Nella pulizia e nel risciacquo delle lenti a contatto ci sono alcuni errori da evitare. Il rischio è quello di contrarre infezioni particolarmente pericolose per la salute.
Le lenti a contatto sono da anni una soluzione sempre più diffusa, in alternativa agli occhiali da vista, per la correzione dei difetti visivi. Si tratta di una soluzione apprezzata non solo per praticità e comodità, ma spesso anche per un fattore estetico. I vantaggi sono tanti, ma non mancano gli svantaggi.
Rispetto agli occhiali, innanzitutto, le lenti a contatto si muovono con l'occhio, permettendo di beneficiare di un campo visivo non solo più ampio, ma anche più naturale rispetto a quello degli occhiali. Sono inoltre leggere e si adattano alla forma dell'occhio, offrendo maggiore comfort. Sono ideali durante l'attività fisica per la loro stabilità e, a differenza degli occhiali, non si appannano. Questa soluzione, inoltre, è ormai disponibile per la correzione di quasi tutti i difetti visivi: miopia, astigmatismo, presbiopia e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
L'errore da evitare nella pulizia delle lenti a contatto

Non mancano, chiaramente, gli svantaggi. Le lenti a contatto, infatti, almeno inizialmente possono provocare una leggera sensazione di disagio o secchezza agli occhi. Non sono adatte a tutti, in quanto non tollerate da chi soffre di alcune patologie oculari o da chi vive in ambienti particolarmente polverosi o inquinati. Il loro costo, inoltre, in alcuni casi può essere più elevato di quello degli occhiali. Infine, essendo a stretto contatto con gli occhi le lenti a contatto necessitano di una pulizia e una manutenzione scrupolose per evitare infezioni oculati.
In tal senso, ci sono alcuni errori da evitare. Come spiegato nel video di cui sopra, infatti, le lenti a contatto non vanno mai pulite o risciacquate utilizzando acqua di rubinetto o saliva. L'acqua di rubinetto, infatti, può contenere dei microrganismi che possono causare delle infezioni oculari. Tra queste la , che è tra le complicanze più gravi per la cornea. Questa infezione si manifesta attraverso sintomi come dolore oculare (tra cui la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio), arrossamento, visione offuscata, sensibilità alla luce e secchezza oculare. Nei casi più gravi, l'infezione può causare danni permanenti e portare addirittura alla perdita della vista. Per questo motivo, è fondamentale che le lenti a contatto vengano pulite in maniera adeguata: la pulizia deve essere quotidiana e va effettuata sia nella fase prima dell'applicazione che in quella successiva alla rimozione. È molto importante utilizzare i prodotti giusti, come una soluzione multifunzione.
