Pomodori, patate e...bucce di fave: ecco la ricetta anti-spreco di Alessio Cicchini, per un particolare e ottimo contorno per i vostri secondi piatti e non solo!
Le fave sono delle piante che contengono dei frutti molto particolari. I frutti sono particolari perché sono allungati, e contengono una serie di semi. Questi frutti appartengono alla categoria dei legumi e, solitamente, si consumano i semi, che hanno delle ottime proprietà nutritive. Esse sono, infatti, ricche di sostanze nutritive come proteine, ferro, sali minerali, e anche molte vitamine, come la vitamina B1 e la vitamina C. I semi possono essere preparati in tanti modi diversi: si possono, infatti, mangiare crudi, oppure abbinare alle insalate, oppure si possono cucinare e consumare, ad esempio, nei primi piatti. Molto gustosa è, altresì, la crema di fave.
Non molte persone sanno che anche le bucce di fava sono commestibili. Proprio perché non lo sanno, molte persone buttano queste bucce. Si tratta, però, di uno spreco, perché, in realtà, le bucce di fava possono essere consumate, e sono anche molto buone. Alessio Cicchini, un noto chef italiano, ha proposto, sulle sue pagine social denominate @rucoolaaa, una ricetta a base di bucce di fava, che può essere utilizzata per un contorno perfetto, ma anche per un gustoso antipasto vegetariano. Scopriamo, quindi, come preparare le bucce di fava con pomodori secchi e patate.
Fave: ecco la ricetta di Alessio Cicchini con le bucce, insieme ai pomodori secchi e alle patate, per un contorno perfetto
Vi serviranno, per due o tre persone, due o tre pomodori secchi, 300 grammi di bucce di fave, una patata lessa grande, dell'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, 100 millilitri di passata di pomodoro, del pepe, del sale, del peperone dolce in polvere (o paprika dolce in polvere) e del sesamo. Prima di tutto, pulite le fave, togliendo i due filetti laterali. Sbollentate le bucce per cinque minuti, poi scolatele. Bollite anche una patata. Preparate un soffritto con i pomodori secchi, il loro olio e uno spicchio d'aglio.

Al soffritto aggiungete le bucce e anche la patata bollita, nonché il peperone dolce in polvere, o la paprika dolce in polvere. Sporcate il tutto con un po' di passata di pomodoro, e mescolate per bene, per far amalgamare il tutto. Aggiungete anche il sale e il pepe, e fate insaporire per bene. Quando sarà tutto pronto, impiattate, e, in ogni piatto, aggiungete una spolverata di sesamo per decorare e per rendere ancora più gustosa la pietanza. Come spiega Cicchini, le bucce delle fave costituiscono la maggior parte del frutto, e sono anche buone. Quindi, perché buttarle? Preparate questo gustosissimo contorno...e buon appetito!
Visualizza questo post su Instagram
