Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dalla provincia di Lecco, in Lombardia, per l'assunzione di 4 istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato. Candidature in corso, quali sono i requisiti richiesti per la partecipazioni.
A metà tra le montagne e il Lago di Como, la città di Lecco è tra le province della Lombardia che continuano ad attirare l'attenzione di molti lavoratori. Questo per la sua posizione strategica, per la qualità della vita, per le opportunità professionali e non solo. Proprio la provincia di Lecco, di recente, ha indetto un concorso pubblico finalizzato all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 4 istruttori tecnici. Di seguito i dettagli dell'avviso di selezione.
I soggetti interessati a partecipare al concorso pubblico devono essere in possesso di determinati requisiti. Si tratta dei requisiti di cittadinanza, maggiore età, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione tramite documenti falsi o nulli, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne, essere in possesso dell'idoneità fisica all'espletamento delle mansioni da svolgere. Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, sono richiesti un diploma di geometra o diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT. Sono richiesti anche patente di guida di tipo B o superiore, capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, adeguata conoscenza parlata e scritta delle lingue italiane e inglese.
Quattro assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia: come partecipare al concorso pubblico della provincia di Lecco

La domanda di ammissione va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico per il Reclutamento, sul quale è possibile consultare in ogni momento tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Il termine ultimo per l'invio delle domande è stato fissato alle ore 12:00 del 7 ottobre 2024. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione, non rimborsabile, di importo pari a 10 euro. Terminato il periodo utile per l'invio delle domande si passerà alla procedura concorsuale. Questa sarà svolta tramite due prove d'esame: una scritta e una orale, le cui materie sono specificate nel dettaglio all'interno del bando. Prima, però, potrebbe essere indetta una prova preselettiva qualora il numero di domande pervenute dovesse risultare superiore a 50.
Al termine delle prove previste, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito. Si procederà così a dichiarare i vincitori del concorso. I soggetti dichiarati vincitori saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, e assunti in servizio previo svolgimento di un periodo di prova. L'assunzione avverrà ai sensi di quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali per i profili appartenenti all'area degli istruttori. Lo stipendio tabellare iniziale lordo annuo sarà pari a 21.392,88 euro. A questo si aggiungono indennità di comparto lorda annua, tredicesima mensilità e altri benefici contrattuali, se dovuti.
