Tessuti per gli animali domestici, come lavarli in maniera efficace: "Cosa conviene avere e cosa non dovete usare"

Lavare i tessuti per gli animali domestici, come i rivestimenti della cuccia e i teli, può sembrare complicato, ma è ben lontano dall'essere impossibile: ecco i suggerimenti del noto esperto di bucato e pulizie domestiche.

Esistono numerose tipologie di tessuti in tutto il mondo. Oltre ai tessuti più comuni, come il cotone e la lana, infatti, esistono molti altri tipi di tessuti che vengono utilizzati in maniera diversa. Vi sono i tessuti naturali, come la seta, e tessuti sintetici, come il nylon e il poliestere, e ciascuno di questi ha bisogno di un determinato tipo di lavaggio, che si differenzia dagli altri.

Il tipo di lavaggio di questi tessuti dipende, oltre che dal materiale, anche dal loro utilizzo. I tessuti utilizzati per rivestire degli oggetti con cui vengono a contatto gli animali domestici, ad esempio, richiedono una maggiore attenzione, e dei trucchi particolari, per essere lavati in maniera corretta. Del resto, questi tessuti si caricano dei peli degli animali a quattro zampe e, per questo motivo, rischiano di essere davvero ostici da lavare.

Tessuti per animali domestici: ecco come lavarli in maniera efficace e quale prodotto non conviene utilizzare

Mattia, noto esperto di bucato e pulizie domestiche, ha spiegato, sulle sue pagine social denominate La Casa di Mattia, come lavare al meglio i tessuti degli oggetti destinati agli animali domestici. Tra questi, Mattia ha citato i teli, i rivestimenti della cuccia e tutti i tessuti che sono lavabili in lavatrice. Prima di tutto, l'esperto ha spiegato che tutti questi tessuti devono essere lavati con un ciclo separato, dedicato solamente a loro. È importante, prima di metterli in lavatrice, che vengano aspirati e / o sbattuti: bisogna, infatti, togliere i peli in eccesso, per evitare un accumulo all'interno del cestello della lavatrice. Il ciclo adatto è quello a sintetico, meglio con prelavaggio, a 40 o 60 gradi con detersivo liquido e candeggina delicata, per i rivestimenti in tessuto sintetico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Se sono tessuti in cotone, invece, bisognerà usare il detersivo in polvere e il ciclo cotone, più un prelavaggio, a 60 gradi. Dato che questi tessuti sono molto sporchi, c'è bisogno di lavaggi intensi: è importante, pertanto, non utilizzare un prodotto specifico. Non bisogna utilizzare, infatti, l'ammorbidente. Quello che converrebbe avere, invece, è l'asciugatrice. L'asciugatrice, infatti, spiega Mattia, trattiene i peli in eccesso nel tessuto, e li accumula nel primo filtro, che è facile da pulire. No ammorbidente, sì asciugatrice e cicli diversi, a seconda del materiale del tessuto: vi basterà ricordare questi trucchi, per non avere più problemi con i tessuti per i cani e per gli altri animali domestici!

Tessuti animali domestici
L'asciugatrice è un ottimo elettrodomestico, e molto utile nei casi descritti nell'articolo.

Lascia un commento