Frullati ed estratti detox, altro che purificare fegato e intestino: "Ecco a cosa servono davvero"

Un esperto ha rivelato a cosa servono davvero i frullati e gli estratti detox, e se la loro utilità è davvero quella di purificare fegato e intestino, come molti credono.

La frutta e la verdura sono alimenti importanti per la nostra dieta. Esse sono, infatti, fonti di vitamine, sali minerali, carboidrati e sostanze antiossidanti. Sono, altresì, solitamente leggere e apportano quantità ridotte di calorie. È importante, dunque, assumerne nella dieta di tutti i giorni, seguendo uno schema preciso, che tenga conto del fabbisogno della persona in questione. Ciascun frutto, ciascun ortaggio e ciascuna verdura hanno delle proprietà uniche, e sono utili a varie funzioni.

Per potenziare l'effetto della frutta e della verdura, e per introdurre queste ultime in maniera più efficace nella nostra dieta, si possono assumere dei frullati, o degli estratti, di uno specifico frutto, o di un mix di frutta e verdura. Questi frullati ed estratti vengono consumati, spesso, da persone a dieta e/o che fanno esercizio fisico, e diversi di questi vengono chiamati 'detox', da 'detossificante'.

Frullati ed estratti detox: servono davvero a 'detossificare' fegato e intestino? Ecco i dettagli

Ma i frullati e gli estratti detox sono davvero detox? È questa la domanda a cui ha risposto un noto nutrizionista italiano, il dottor Elia Rossi. L'obiettivo del nutrizionista, cioè, è capire se gli estratti e i frullati di frutta e/o verdura denominati 'detox', siano effettivamente detossificanti, e, cioè, eliminino effettivamente delle tossine che si creano nel nostro organismo, a seguito di una cattiva alimentazione o per altre cause che abbiano fatto venire il nostro organismo a contatto con le tossine. La risposta è no. Rossi, infatti, spiega che il concetto di detox è fuorviante, in quanto è l'organismo umano che produce meccanismi efficaci per la detossificazione. Il fegato, i reni, i polmoni e la pelle eliminano le tossine, e non ci sono delle tossine specifiche che vengano rimosse dagli estratti e dai frullati detox.

Il dottor Rossi ha, dunque, spiegato che i frullati e gli estratti detox non sono la soluzione a tutto, e che non si può pensare di poter assumere uno stile alimentare cattivo, e una vita sedentaria, e di risolvere tutto con estratti e frullati detox. Ciò non significa, però, che questi prodotti facciano male. Il dottor Rossi, infatti, spiega che questi alimenti apportano dei nutrienti importanti per la nostra salute, e, se assunti in una dieta sana, possono, effettivamente, dare dei vantaggi e apportare maggiori nutrienti alla nostra dieta, rendendola più equilibrata e migliore. Non ci sono, però, conclude Rossi, dei benefici specifici per la pulizia dell'intestino e la detossificazione del fegato e dei reni. Servono a darci nutrienti importanti per la nostra salute, dunque, ma non purificano direttamente fegato e intestino!

Frullati estratti detox
Un estratto di cetriolo.

Lascia un commento