Lavatrice, esperto rivela le 5 regole per un bucato perfetto: "Non fate mai questo errore con il detersivo"

Un noto esperto di pulizie domestiche ha rivelato cinque importanti regole per un bucato perfetto: ecco cosa non bisogna fare con il detersivo, e quali prodotti bisogna assolutamente tenere in casa, e utilizzare quando è necessario.

Moltissime persone fanno il bucato per necessità, ma non tutte conoscono le regole per un bucato perfetto e realmente efficace. Commettere degli errori è, sfortunatamente, facile, e, spesso, dopo un lavaggio in lavatrice, alcuni panni non vengono puliti come vogliamo. Inoltre, come è noto, la lavatrice consuma energia elettrica e acqua, e sbagliare un lavaggio ci può far consumare inutilmente queste risorse, che saremo costretti a pagare di più. Mattia de La Casa di Mattia, noto content creator, esperto e dispensatore di utili consigli per la casa, ha rivelato cinque utili consigli per non avere più problemi con il bucato, e nemmeno con la manutenzione della lavatrice.

Prima di tutto, l'esperto ha spiegato che bisogna conoscere i detersivi e gli additivi da utilizzare. È importante, in particolare, avere una lista dei prodotti che non devono mai mancare in casa. Tra questi, l'esperto ha citato il detersivo in polvere, nonché la candeggina delicata e il detersivo liquido, il percarbonato, lo smacchiatore pretrattante, la saponetta di Marsiglia, l'ammorbidente, i fogli che acchiappano il colore e il detersivo per panni delicati. La seconda regola, che molti conoscono, è quella di suddividere il bucato in base al colore. In caso di capi delicati, come seta o lana, bisognerà suddividere il bucato anche in base al tessuto. Vanno, poi, esclusi alcuni prodotti, come le asciugamani, le lenzuola e i tessuti per bagno e cucina, che vanno lavati separatamente e a temperature più alte. Anche i cuscini vanno lavati separatamente, e ci sono dei consigli particolari per lavarli.

Ecco le regole dell'esperto per un bucato perfetto in lavatrice: mai abusare con il detersivo e gli additivi!

Mattia, poi, consiglia di ridurre i cicli brevi, e di preferire sempre i cicli lunghi. I cicli brevi, che hanno una durata di 40, 50 o 60 minuti, vanno bene solo se il bucato è poco sporco, o necessita solo di essere rinfrescato. Fondamentale è, poi, il dosaggio dei detersivi e degli additivi. In questo caso, l'esperto ha spiegato che non bisogna mai commettere un errore importante, con il detersivo o con l'additivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Non bisogna, cioè, mai abusarne. Mettere troppo detersivo, e quindi sovradosarne, al fine di ottenere capi più puliti e profumati, è deleterio, e può provocare esattamente l'opposto di quello che si vuole. Con troppo detersivo o troppi additivi, infatti, potrebbero uscire dei capi rigidi, poco puliti e poco profumati. Infine, è importante la manutenzione della lavatrice. Bisogna, infatti, occuparsi della manutenzione in maniera regolare. Questo ci aiuterà moltissimo tutte le volte che facciamo il bucato.

Lavatrice bucato perfetto
Una lavatrice con del bucato.

Lascia un commento