Giocattoli, ritirate confezioni di un marchio famosissimo dal mercato italiano: segnalato rischio di soffocamento

Ritirate alcune confezioni di giocattoli dal mercato italiano: ecco i dettagli sul richiamo e il motivo per il quale i bambini potrebbero rischiare il soffocamento. 

È arrivato poco tempo fa un richiamo di un prodotto dai supermercati. Differentemente dai soliti richiami di prodotti di natura alimentare, in questo caso si tratta di un richiamo di confezioni di giocattoli. Il richiamo è stato segnalato dalla catena di supermercati Il Gigante. La catena di supermercati ha reso noto il richiamo, pubblicato dalla nota azienda americana Fisher-Price, del gruppo Mattel. Il richiamo riguarda un giocattolo specifico, che è possibile trovare all'interno di un set regalo, che comprende numerosi giocattoli.

Il richiamo riguarda un rischio di soffocamento. Il rischio, ovviamente, riguarda i bambini che potrebbero utilizzare tale giocattolo: tale rischio è, in effetti, assimilabile al rischio fisico dei richiami di natura alimentare. È assimilabile a quest'ultimo, in quanto riguarda un difetto fisico, che non dovrebbe essere presente sul giocattolo segnalato. In particolare, il difetto fisico riguarda un piccolo manubrio, presente, per l'appunto, in un set di giocattoli per bambini.

Nuovo richiamo di giocattoli: ecco i dettagli sulle confezioni ritirate

Il richiamo è stato reso noto volontariamente dalla Fisher-Price. In particolare, questo riguarda il manubrio giocattolo del Set regalo Set Baby Muscoli. Il motivo, come già detto, è il rischio soffocamento: secondo quanto riportato da Fisher-Price, infatti, i tappi grigi all'estremità del manubrio potrebbero staccarsi, con un conseguente rischio di soffocamento per i piccoli che vi giocano. Il richiamo è seguito all'invio di 13 segnalazioni, in merito al distacco delle estremità del prodotto. Per fortuna, non sono stati registrati incidenti.

Giocattoli ritirate confezioni
I dettagli sul richiamo, reso noto dal supermercato Il Gigante e dal marchio Fisher-Price.

La barra del manubrio è di colore grigio, e ha dei pesi di plastica, di colori arancione e rosso su ciascun lato. Il numero di modello interessato dal richiamo è GJD49, e riguarda soltanto il manubrio di plastica venduto nel Set regalo Fisher-Price Set Baby Muscoli. Gli altri giocattoli non sono stati richiamati, e possono essere tenuti dai consumatori. Si consiglia ai possessori di questi giocattoli, di guardare sul retro del kettlebell verde del set regalo: lì si trova il numero del modello. Qualora fosse il modello GJD49, l'azienda invita i consumatori a interrompere immediatamente l'utilizzo del solo manubrio di colore grigio. I consumatori dovranno tenere il manubrio lontano dai bambini, e contattare immediatamente Fisher-Price per il rimborso. Non è richiesta la ricevuta per ottenere il rimborso ma, ovviamente, bisognerà presentare il giocattolo in questione. Il consumatore può contattare la Fisher-Price via telefono o via e-mail, o completare la procedura di richiamo visitando il sito della suddetta azienda. Quest'ultima avvisa di aver immediatamente richiamato i manubri in questione, in quanto impegnata a garantire sempre la sicurezza dei bambini che acquistano i prodotti da loro distribuiti.

Lascia un commento