Si può chiedere la detrazione Irpef per la riparazione dell'adattamento su un autoveicolo acquistato da una persona disabile, mediante le agevolazioni fiscali? Ecco il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla Dichiarazione dei Redditi.
Mancano ancora circa 20 giorni per l'invio della Dichiarazione dei redditi del 2024, contenente le informazioni sul reddito del 2023. C'è, dunque, ancora un po' di tempo per controllare che tutti i dati vengano inseriti correttamente, prima di inviare il modello 730, o il modello del Reddito delle Persone Fisiche. Qualora si commettessero degli errori, poi, la scadenza per correggerli è fissata a qualche settimana successiva.
Se alcune informazioni sono facili da inserire, e possono essere inserite anche automaticamente e senza l'aiuto di un CAF, o di un commercialista, alcune altre informazioni potrebbero far sorgere dei dubbi ai contribuenti che si accingono a compilare il modello per la Dichiarazione dei Redditi. Uno dei dubbi che l'Agenzia delle Entrate ha, recentemente, chiarito sul portale di FiscoOggi, dedicato alla Posta degli utenti, riguarda la possibile di ottenere delle detrazioni Irpef dalla riparazione di un adattamento fatto su un autoveicolo acquistato con le agevolazioni fiscali da una persona con disabilità di tipo motoria.
Dichiarazione dei redditi, ecco il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate. È possibile chiedere la detrazione Irpef per la riparazione di un adattamento di un autoveicolo per persona con disabilità motoria?
Prima di tutto, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che il diritto alle agevolazioni sull'acquisto dell'autoveicolo, per le persone con ridotte, oppure impedite, capacità motorie permanenti, che però non abbiano gravi limitazioni alla capacità di deambulare, dipende dalla presenza di un adattamento del veicolo, che sia stato realizzato in base alle minorazioni di tipo motorio da cui sono affette queste persone. L'adattamento dovrà, ovviamente, essere presente sulla carta di circolazione, e potrà riguardare diverse tipologie di modifiche, purché collegate alla disabilità della persona.

Detto ciò, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il dubbio della contribuente che ha inviato la mail, Roberta, confermando che si può chiedere la detrazione Irpef per le spese collegate alla riparazione del suddetto adattamento all'autoveicolo. La detrazione può essere, altresì, richiesta sul costo dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione. Vi sono, però, dei limiti. Il primo limite riguarda, per l'appunto, il limite massimo di spesa detraibile, che è di 18.075,99 euro. Le spese per la riparazione dell'adattamento concorrono insieme al costo di acquisto dello stesso veicolo, nel calcolo del limite massimo di spesa detraibile. C'è, altresì, da dire che le spese di riparazione, per essere soggette a detrazione, dovranno essere state sostenute nei quattro anni dall'acquisto del veicolo. Infine, precisa l'Agenzia delle Entrate, queste non sono rateizzabili in alcun modo. Tolte queste eccezioni, la risposta è affermativa: è possibile richiedere la detrazione Irpef per questo tipo di spese.
