Indice dell'articolo
ìAl via un nuovo concorso in Veneto: il bando, per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, è aperto a chi ha assolto all'obbligo scolastico, purché abbia una qualifica professionale almeno triennale.
La provincia di Vicenza è una delle più affascinanti dell'Italia Settentrionale. Da un punto di vista paesaggistico, soprattutto, questa provincia è davvero ricca di luoghi meravigliosi da esplorare e scoprire: il suo territorio comprende, infatti, una parte della Pianura Padana, ma anche delle catene montuose come le Prealpi vicentine e le Alpi venete. Ricca di fiumi e valli, la provincia di Vicenza è perfetta per le escursioni. Vi è, poi, l'Altopiano dei Sette Comuni, che, oltre a essere meraviglioso per il suo patrimonio naturalistico, è particolare perché nei comuni di questo Altopiano si parla anche la lingua cimbra, di origini germaniche. La provincia di Vicenza è, altresì, meravigliosa per viverci: nella lista delle province italiane più vivibili de Il Sole 24 Ore, ad esempio, la provincia vicentina è in ventiduesima posizione, su 107.
Tra i comuni più affascinanti della provincia vicentina, c'è Sovizzo. Una cittadina di quasi 10.000 abitanti, Sovizzo è noto per il suo patrimonio culturale e artistico, ricco di ville e chiese di grande fascino. Tra queste, Villa Bissari Curti e la Chiesa di Santa Maria Annunziata a Sovizzo Colle. La sua storia inizia sin dal Neolitico, e, ancora adesso, è un luogo perfetto dove poter andare a vivere, nel caso in cui la necessità, o delle offerte di lavoro, lo richiedessero.
Concorso in Veneto: ecco i requisiti per partecipare e i dettagli sullo stipendio
A proposito di offerte di lavoro, il Comune di Sovizzo ha indetto una selezione per l'assunzione di un collaboratore tecnico operaio, a tempo pieno e indeterminato. La posizione lavorativa è individuata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - CCNL del Comparto Funzioni Locali, e, in particolare, nell'area degli Operatori Esperti. Tale posizione, che corrisponde all'ex categoria B, prevede la corresponsione di uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.200 euro netti al mese. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità. Il titolo di studio minimo richiesto è l'assolvimento della scuola dell'obbligo, con in aggiunta una qualificazione professionale, rilasciata da un Istituto professionale di Stato o equipollente, al termine di un corso di almeno tre anni.

Sono ammessi, ovviamente, anche titoli superiori assorbenti, come il diploma di maturità o la laurea. È necessario anche il possesso della patente di guida di categoria B, o superiore. I candidati dovranno avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere idonei, sia fisicamente che psicologicamente, alle mansioni previste dal bando. Inoltre, i candidati potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non potranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
I dettagli sulla selezione e come inviare la candidatura
La selezione prevede l'espletamento di una prova teorico-pratica e di una prova orale. Le prove verteranno su diversi argomenti, quali le nozioni inerenti l'uso di attrezzature per lavori manutentivi, la manutenzione degli immobili comunali, degli edifici, del verde pubblico e delle sedi stradali, così come sulle nozioni in materia di Codice della Strada, con particolare riferimento ai cantieri stradali ((D.lgs.
285/1992 e D.P.R. 495/1992) e sull'ordinamento degli Enti locali (D. Lgs. n. 267del18.8.2000 e s.m.i.).
Ciascuna prova assegnerà un punteggio di massimo 30 punti, e verrà considerata superata se si otterranno almeno 21 punti su 30. Le prove si svolgeranno il 24 ottobre e il 31 ottobre 2024, sempre alle ore 9.00. Le candidature potranno essere inviate online, sul sito istituzionale del Comune o sul portale inPA, mediante l'accesso con credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS. Sul portale inPA sarà, altresì, possibile trovare altre offerte di lavoro. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata all'11 ottobre 2024.
