Capelli, cosa succede se non li asciughi dopo la doccia? "Ci sono conseguenze negative ma non c'entra la cervicale"

Tra i falsi miti da sempre in circolazione c'è quello che vorrebbe la mancata asciugatura dei capelli dopo la doccia tra le cause dell'infiammazione della cervicale. Si tratta di una credenza errata, ma questa pratica ha comunque delle conseguenze.

Sfatare falsi miti e credenze errate può essere tutt'altro che semplice. Si tratta di abitudini che spesso si tramandano senza un reale riscontro scientifico ma sono ormai perfettamente cementate e per questo quasi impossibili da scalfire. Una di queste, ad esempio, riguarda la pratica di non asciugare i capelli dopo aver fatto la doccia.

Molte persone credono che non asciugare i capelli con il phon dopo aver fatto la doccia faccia male alla cervicale. Questo è in realtà un falso mito sfatato ormai da tempo. In ogni caso, comunque, non si tratta di una buona abitudine. Per motivi che non riguardano la cervicale. A fare chiarezza in merito ci ha pensato, in un video pubblicato nelle scorse ore, il dottor Stefano Briganti, farmacista.

Non asciugare i capelli dopo la doccia ha delle conseguenze: quali sono

Cosa succede se non si asciugano i capelli dopo la doccia
Capelli bagnati e cervicale: non ci sono nessi diretti. Fonte: Instagram

Trattenendo umidità, ha spiegato il dottor Briganti, i capelli si possono infatti spezzare più facilmente. Ma non solo. A causa di questa pratica, infatti, si può danneggiare la corteccia. Influenzando quest'ultima, le punte possono essere danneggiate e si potrebbe anche rallentare la crescita. Mantenere i capelli bagnati per lunghi periodi, inoltre, può causare un fenomeno chiamato "hygral fatigue": si tratta di un eccesso di idratazione che può portare all'indebolimento dei capelli stessi. Di conseguenza, il phon risulta necessario. A patto che l'asciugatura avvenga correttamente: con il phon alla giusta distanza e non con temperature troppo elevate.

E per quanto riguarda la cervicale? Non ci sono nessi tra la sua infiammazione e la mancata asciugatura dei capelli dopo la doccia. L'infiammazione della cervicale, infatti, è una condizione legata all'usura delle articolazioni e dei muscoli del collo: tra le cause troviamo posture scorrette, stress o traumi, ma non freddo o umidità. I capelli bagnati possono senza dubbio causare un leggero raffreddamento della nuca, ma di certo non sufficiente a provocare un dolore alla cervicale. L'infiammazione, infatti, ha altre cause o condizioni preesistenti: tra queste l'artrosi, le contratture muscolari, che possono peggiorare in caso di sbalzi termici o colpi d'aria. I capelli bagnati, però, non sono la causa diretta di questi problemi. Chi soffre già di cervicalgia fa bene ad evitare sbalzi termici importanti e a mantenere il collo al caldo, ma ciò non significa che sia sempre necessario asciugare i capelli dopo aver fatto la doccia.

Lascia un commento