La pulizia del forno a microonde è una pratica da effettuare regolarmente e in maniera approfondita per rimuovere i residui di cibo ed eliminare i cattivi odori. Così è possibile farla grazie ad una soluzione da preparare in piena autonomia.
Tra gli alleati più preziosi in cucina c'è senza dubbio il forno a microonde. Comodo, pratico e semplice da utilizzare, questo piccolo elettrodomestico è considerato da molti ormai indispensabile in virtù della sua capacità di riscaldare rapidamente i cibi.
Il forno a microonde ha proprio nella rapidità il suo punto di forza maggiore: grazie ad esso, infatti, in pochi minuti è possibile riscaldare gli alimenti o scongelare un pasto surgelato. Ma non solo. A differenza di altri tipi di cottura, infatti, quella a microonde permette di preservare meglio le proprietà nutritive del cibo perché avviene dall'interno verso l'esterno. Un altro punto di forza è senza dubbio la versatilità, grazie al fatto che può essere utilizzato non solo per riscaldare ma anche per cucinare molteplici piatti, come verdure e pesci, o per preparare alcuni dolci. Non meno importante è il fatto che questo elettrodomestico abbia consumi generalmente inferiori rispetto ad altri elettrodomestici da cucina.
Visualizza questo post su Instagram
Come pulire il forno a microonde con questa soluzione

Oltre ai vantaggi, chiaramente, ci sono degli svantaggi. Secondo qualcuno, infatti, la cottura con il forno a microonde altera il sapore e la consistenza degli alimenti. Questo elettrodomestico, inoltre, non è adatto a tutti i cibi: l'esempio ideale è quello della carne rossa, che richiede una cottura più lenta e uniforme. Rimangono poi dei dubbi sulla sicurezza e soprattutto sul fatto che il microonde possa produrre radiazioni dannose. Infine, la sua produzione ha un impatto ambientale non trascurabile.
Chiunque utilizzi regolarmente il forno a microonde sa bene che questo elettrodomestico necessita di una pulizia regolare e profonda. Questa è necessaria per la rimozione dei residui di cibo e per l'eliminazione degli errori. In un video pubblicato di recente, Francesco Saccomandi ha svelato un trucco per effettuare una pulizia rapida ed efficace grazie alla preparazione fai da te di una soluzione. La preparazione è molto semplice: bisogna inserire in una ciotola dell'aceto di vino bianco e del sapone per i piatti. Subito dopo, bisogna inserire la ciotola nel microonde, tenendolo acceso per tre minuti. A questo punto si lascia riposare per cinque minuti. Infine, con un panno umido è possibile rimuovere ogni residuo di cibo con un panno umido. Il risultato sarà eccezionale.
