Crema spalmabile quasi finita, aggiungete questi ingredienti per non sprecarla: la ricetta economica di Chiara Fiorani

Se la crema spalmabile è quasi finita, ma faticate a prelevare gli ultimi residui, potete preparare una ricetta economica, gustosa e facile da preparare: ecco il trucco rivelato da Chiara Fiorani.

Per un dessert veloce e gustoso, l'idea più tipica è quella di procurarsi un vasetto di crema spalmabile, e spalmare questa crema sul pane, o, comunque, su un alimento simile. Esistono diversi tipi di creme spalmabili: dal burro di arachidi alla crema di gianduia, fino alla crema di nocciola e a quella realizzata con i pistacchi. Tutte queste creme hanno un sapore tendente al dolce, anche se alcune sono più dolci di altre.

Possono essere spalmate su una fetta di pane, come abbiamo detto, oppure utilizzate per farcire dolci di vario tipo, dalle torte ai croissant. Per quanto non siano, almeno solitamente, ipocaloriche, e quindi non sono indicate per una dieta di questo tipo, talvolta si può fare uno sgarro, e concedersi un po' di pane con la propria crema spalmabile preferita. I contenitori utilizzati per le creme di questo tipo sono, solitamente, i barattoli. Come spesso accade con gli alimenti nei barattoli, e soprattutto con creme e salse, nel momento in cui la confezione sta per finire, è sempre più difficile estrarre la crema restante, sul fondo del barattolo. Molti consumatori, dunque, arrivati a un certo punto, decidono di buttare il barattolo, nonostante sia rimasta ancora un po' di crema.

Crema spalmabile, la ricetta economica per non sprecare nemmeno gli ultimi residui: il dolce gustosissimo di Chiara Fiorani

Chiara Fiorani, sulle sue pagine social targate @ricettinaeasy, ha, fortunatamente, rivelato un trucco per non sprecare i residui di crema spalmabile, realizzando un dolce gustoso e facile da preparare. La sua ricetta antispreco richiede, oltre al vasetto con i residui di crema spalmabile, 100 millilitri di bevanda vegetale, 40 grammi d'avena, del dolcificante a scelta, un caffè, dello yogurt a scelta e del cacao in polvere. Direttamente nel barattolo, aggiungete l'avena, il latte vegetale, il caffè e il dolcificante, come ad esempio il miele. Mescolate il tutto, e aggiungete lo yogurt.

Crema spalmabile ricetta economica
Le fasi della preparazione della ricetta economica di Chiara Fiorani. (Fonte: Instagram - @ricettinaeasy).

Chiudete il barattolo, e mettetelo in frigo, a riposare per un giorno. Il mattino dopo, prendete il barattolo e spolverate del cacao. A questo punto, potete consumare il dolce preparato: è perfetto per una colazione zero sprechi e gustosa. Potete, altresì, portare il barattolo anche al lavoro, o all'università, e consumare il dessert come spuntino, o a pranzo. Invece di buttare il vasetto, prima che la crema spalmabile finisse realmente, avrete preparato un dolce a dir poco gustosissimo! È molto meglio, no?

 

Lascia un commento