Stipsi, il rimedio dell'esperto: "Inizia a mangiare questo alimento tutti i giorni"

Il disturbo della stipsi può creare non pochi disagi alla vita quotidiana di chi ne soffre. Per risolvere il problema è innanzitutto importante correggere la propria alimentazione: molto utile, come consigliato dal biologo nutrizionista Marano, aggiungere un particolare alimento nella dieta di tutti i giorni.

I disturbi dell'apparato digerente sono ormai sempre più diffusi. Tra questi troviamo senza dubbio la stipsi, comunemente chiamata stitichezza. Questo disturbo si manifesta generalmente con diminuzione delle evacuazioni intestinali e difficoltà nell'evacuazione. All'apparenza banale, questo disturbo è in realtà in grado di incidere significativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre.

La stipsi può avere innumerevoli cause, che possono variare da persona a persona. Tra quelle più comune troviamo la sedentarietà, ovvero la mancanza di attività fisica che riduce la motilità intestinale; l'assunzione di alcuni farmaci, che hanno come effetto collaterale proprio la stitichezza; alcune malattie infiammatorie intestinali, che possono essere associate a stipsi; lo stile di vita, con alcune abitudini che contribuiscono al problema. Tra le cause più comuni, però, ce n'è una in particolare: l'alimentazione scorretta. Una dieta povera di fibre, l'eccessivo consumo di cibi raffinati e una scarsa idratazione, infatti, sono in grado di rallentare il transito intestinale.

Semi di lino, un valido alleato contro la stipsi

Stipsi, l'importanza dei semi di lino
Come agiscono contro la stipsi. Fonte: Instagram

I disagi causati da questo disturbo sono molteplici. Primo tra tutti, ovviamente, quello fisico: durante l'evacuazione si avverte dolore, si percepiscono gonfiore addominale e sensazione di pesantezza in grado di limitare attività quotidiane. Il disagio, però, può essere anche psicologico, dato che il disturbo è in grado di causare imbarazzo, frustrazione e ansia. La stipsi prolungata, poi, può portare a complicanze più serie. Contro questo disturbo esistono svariati rimedi, più o meno efficaci. Uno di questi è stato svelato, in un video pubblicato nelel scorse ore, da Simone Marano, biologo nutrizionista. Secondo l'esperto, il rimedio principale per questo disturbo è quello di intervenire sull'alimentazione.

Come spiegato dal dottor Marano, sono tanti gli alimenti che possono risultare utili contro la stipsi. In generale, tutti quelli che contengono fibre. Ce n'è uno, però, non particolarmente diffuso che andrebbe introdotto regolarmente nella dieta quotidiana. Si tratta dei semi di lino. Una volta che arrivano nell'intestino, infatti, i semi di lino formano un gel che va ad ammorbidire le feci e ne facilita l'evacuazione. È possibile inserirli nella dieta quotidiana, ad esempio, aggiungendone un cucchiaio o poco più ad un alimento più liquido, come lo yogurt o il porridge. L'assunzione, però, deve avvenire con regolarità. Molto probabilmente non sarà il singolo alimento a risolvere il problema della stitichezza, ma di sicuro darà una grande mano.

Lascia un commento