Le spugne possono essere usate per lavare i piatti, o anche per la pulizia della cucina e del bagno, ma non solo: ecco tre trucchi particolari e molto efficaci, tra cui anche uno per togliere gli odori dal frigorifero.
Quando si parla di spugne, bisogna fare una distinzione tra le spugne che si utilizzano per l'igiene personale, e le spugne che si utilizzano per le pulizie domestiche. Le prime sono più simili agli organismi dalle quali prendono il nome, e alcuni utilizzano anche proprio delle spugne di fibra animale, e quindi spugne naturali, per l'igiene personale. Le spugne per lavare la casa, invece, sono realizzate, solitamente, in poliuretano, e vengono unite anche a una parte più abrasiva, chiamata anche 'paglietta', che pulisce più in fondo le superfici più dure.
Le spugnette per le pulizie domestiche devono essere sanitizzate spesso, in quanto vi si depositano facilmente i batteri. Inoltre, le spugne per la casa possono presentarsi con colori diversi, e ciascuno di questi colori può avere un'utilità differente, sempre nell'ambito della pulizia della casa. Le spugnette azzurre, per esempio, dovrebbero essere utilizzate per le superfici che necessitano maggiori attenzioni e più precisione, come le superfici in acciaio. Le spugnette verdi, invece, sono preferibili per le stoviglie, come piatti e bicchieri.
Spugne, ecco tre consigli originari per usarle al meglio: uno riguarda il frigorifero
Le spugne per la casa vengono, solitamente, utilizzate per pulire piatti, stoviglie e fornelli in cucina, oppure anche il lavandino, il bidet, la vasca da bagno e altre superfici collegate alla toilette. A dir la verità, però, le spugnette possono essere utilizzate anche per altri scopi, e anche non strettamente per lavare o pulire. Erika Patragnoni, conosciuta come Eriketta_life, ha dato tre suggerimenti, su ulteriori utilizzi delle spugne, ai quali non molti hanno pensato. Il primo non riguarda per nulla la pulizia, ed è collegato al frigorifero: se si mette del bicarbonato sulla spugna, infatti, e poi si mette questa spugna in frigorifero, e magari in uno scaffale in alto e al lato, questa assorbirà gli odori e l'umidità. È, dunque, un ottimo rimedio per chi ha notato che, dal frigorifero, vengono emanati spesso cattivi odori.
Visualizza questo post su Instagram
Un altro trucco riguarda la pulizia del muro e, soprattutto, di oggetti che si trovano in alto, oppure, comunque, che sono difficili da raggiungere. Praticando un foro sulla parte superiore della spugna, e mettendo all'interno il bastone della scopa, si può utilizzare per pulire oggetti situati, spesso, in alto come i lampadari, gli armadi o le lampade di emergenza. Infine, si possono inserire, all'interno di una spugna, dei pezzettini di sapone di Marsiglia: bagnando la spugna, spiega la content creator, il sapone all'interno fuoriuscirà, e se ne sprecherà molto di meno, per pulire molto di più!

