Formaggi, quanto durano in frigorifero: in un caso bisogna fare attenzione

La durata della conservazione dei formaggi all'interno del frigorifero non è uguale per tutte le tipologie e ci sono dunque da fare le dovute distinzioni. In un solo caso, però, questa durata si abbassa notevolmente.

Tra gli alimenti che possiamo conservare all'interno del frigorifero ci sono ovviamente i formaggi. In questo modo è possibile mantenerli freschi più a lungo e ritardare la perdita delle qualità. Posizionare il formaggio in un ambiente fresco come il frigorifero, infatti, rallenta la proliferazione dei batteri e previene l'alterazione dei grassi.

In merito alla conservazione del formaggio in frigorifero, però, c'è da fare alcune doverose precisazioni. Innanzitutto, infatti, è necessario specificare che non tutti i formaggi hanno la stessa durata all'interno del frigorifero. A fare chiarezza in merito ci ha pensato, in un video pubblicato di recente, il dottor Cristian Panarelli, tecnologo alimentare. Nel filmato in questione, l'esperto ha indicato la durata di diversi formaggi stagionati all'interno del frigorifero. Il tempo, in realtà, varia in base al tempo di stagionatura.

La durata dei formaggi in frigorifero: cosa succede a quelli grattugiati

Quanto a lungo possono essere conservati i formaggi nel frigorifero
È la stagionatura a fare la differenza. Fonte: Instagram

Nel caso di formaggi stagionati fino a 18 mesi, ad esempio, la durata all'interno del frigorifero è fino a 2 settimane. Questa durata si allunga per quanto riguarda quelli stagionati fino a 24 mesi (o oltre) e arriva fino a un mese. C'è però da fare particolare attenzione se il formaggio è stato grattugiato. In questo caso, infatti, la durata di conservazione si abbassa notevolmente a causa della perdita qualitativa. Il formaggio grattugiato, dunque, andrebbe consumato entro e non oltre la settimana.

Oltre alla durata, c'è da dire che non tutti i formaggi si conservano allo stesso modo all'interno del frigorifero. Quelli stagionati, come parmigiano e pecorino romano, preferiscono infatti una temperatura leggermente più alta e possono essere conservati nella parte meno fredda: la loro temperatura ideale è intorno agli 8-10 gradi. Opposto, invece, è il discorso per quanto riguarda quei formaggi freschi come mozzarella, ricotta e robiola: essendo più delicati, infatti, preferiscono temperature più basse e vanno quindi conservati nella parte più fredda, tra i 2 e i 4 gradi centigradi. All'interno del frigorifero, è sempre bene proteggere il formaggio avvolgendolo. La carta da forno è ideale per quasi tutte le tipologie perché è traspirante. Ovviamente non può, però, essere utilizzata per tutte le tipologie. Per quelli a pasta molla è preferibile una pellicola trasparente, per quelli freschi e spalmabili meglio un contenitore ermetico, per quelli a crosta lavata, infine, meglio un panno di cotone leggermente umido.

Lascia un commento