Calcare, il trucco per toglierlo facilmente da bollitore e macchinetta del caffè: "Usate questo prodotto ecologico"

Un noto content creator ed esperto di pulizia domestica e cura della casa ha rivelato un semplice trucco per togliere facilmente il calcare dal bollitore e dal contenitore dell'acqua della macchinetta del caffè, in maniera completamente ecologica.

Il calcare è un tipo di roccia sedimentaria, che contiene, principalmente, il minerale della calcite. In natura, si possono generare delle vere e proprie rocce calcaree, che possono essere di dimensioni anche molto grandi, che si trovano, ad esempio, nei pressi del mare, o dei fiumi. In seguito a processi chimici particolari, gli ammassi di materie calcitiche possono formare, anche insieme ad altre sostanze, rocce come la dolomia, il marmo, o il calcare compatto. Se ne trovano di numerose e affascinanti tipologie, sparse per tutto il pianeta.

Dei sedimenti calcarei, poi, si formano anche naturalmente nell'acqua. L'acqua contiene sempre una percentuale di magnesio e di calcio e, quando questa percentuale è abbastanza alta, l'acqua viene chiamata dura o calcarea. Per valutare se l'acqua è calcarea o meno, sono utilizzati i gradi francesi o i gradi tedeschi: oltre una certa gradazione, l'acqua è considerata dura. Già dai 10 gradi francesi, ad esempio, l'acqua è considerata moderatamente dura.

Ecco il trucco per togliere il calcare dal bollitore e dal contenitore d'acqua della macchinetta del caffè: è semplice ed ecologico

Dato che l'acqua contiene naturalmente il calcare, l'utilizzo dell'acqua negli elettrodomestici può portare alla formazione di residui di calcare all'interno di questi ultimi. A seconda degli elettrodomestici o degli strumenti utilizzati, vi saranno modi diversi per togliere il calcare. In questo articolo, parliamo del calcare che si forma nel bollitore, o anche nel contenitore dell'acqua della macchinetta del caffè. Mattia, noto esperto e dispensatore di consigli sulla casa e sul bucato, ha rivelato un trucco facilissimo per togliere, in circa mezz'ora, tutto il calcare depositatosi in questi due elettrodomestici. Non è solo un metodo veloce, ma anche completamente ecologico. Ecologico, perché Mattia utilizza l'acido citrico, che è una soluzione organica e naturale, oltre che ecologica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Vi basteranno due tazzine da caffè piene di acido citrico, da versare direttamente all'interno del bollitore o del contenitore della macchinetta da caffè. Dopodiché, dovrete riempire il contenitore con l'acqua calda, e mescolare fino a far sciogliere l'acido citrico. Ora, dovrete lasciare a riposo per circa trenta minuti. Passata la mezz'ora, svuotate la soluzione, e poi risciacquate il bollitore o il contenitore, per togliere per bene tutti i residui. Risciacquate per bene, e il risultato sarà straordinario! Non vedrete più tracce di calcare, e avrete pulito il vostro bollitore o il vostro contenitore d'acqua per macchina da caffè in maniera completamente ecologica!

Calcare bollitore caffè
Il calcare formatosi in un bollitore.

Lascia un commento