Per non ingrassare, non dovete per forza rinunciare completamente all'aperitivo al bar: un esperto dietista ha suggerito le bevande e i piatti da prendere per godersi un buon aperitivo, senza dover per forza commettere uno sgarro alla dieta!
L'estate non è ancora finita, e, con essa, non è ancora finito il periodo degli aperitivi al bar. E a dir la verità, comunque, gli aperitivi al bar possono essere organizzati per tutto l'anno, nelle sale al chiuso. Gli aperitivi al bar sono occasioni di socialità, durante le quali è possibile parlare con gli amici o con i propri partner, sorseggiando una buona bevanda. E non solo: le formule aperitivo dei bar italiani prevedono, infatti, molto spesso l'aggiunta di cibo, oltre alle bevande.
Snack come patatine o pistacchi, delle focaccine oppure mini-pietanze più elaborate, realizzate con le verdure e, magari, anche con il riso: a seconda del tipo di bar scelto, gli aperitivi possono essere più o meno abbondanti. Proprio per questa combinazione di elementi, però, gli aperitivi al bar non sono consigliati a chi è a dieta: si rischia, infatti, di commettere degli sgarri importanti, tra bevande e pietanze offerte al bar.
Aperitivo al bar: cosa ci conviene prendere per non ingrassare? Ecco i suggerimenti del noto esperto
L'aperitivo al bar, però, dicevamo, è un'occasione di socialità importante, e non si può farne a meno. Per fortuna, però, ci sono dei prodotti che si possono scegliere per degli aperitivi al bar più leggeri, ma non per forza sciapi o ridotti. Il Dottor Alessio Di Gennaro, noto dietista, ha suggerito, infatti, cosa prendere e cosa non prendere al bar, durante l'aperitivo, per non ingrassare. Partiamo da quello che è sconsigliato: naturalmente, Di Gennaro non consiglia di prendere bevande alcoliche, in quanto l'alcool, una volta metabolizzato, fa ingrassare e fa anche aumentare la temperatura corporea. Bisogna, altresì, evitare di consumare cibi troppo ricchi in grassi, come le patatine fritte.
Visualizza questo post su Instagram
Adesso, invece, scopriamo cosa è consigliato. Per quanto riguarda le bevande da prendere, Di Gennaro suggerisce di prediligere gli estratti di frutta, i succhi, e anche del tè, meglio se non troppo ricchi di zucchero. Per quanto riguarda, invece, le pietanze, se possibile, si possono chiedere dei pinzimoni di verdure, ma anche delle frittate di verdure possono andare bene. Si tratta di alimenti leggeri, o comunque non troppo pesanti, che, però, sono anche gustosi e non fanno male al nostro corpo: è sicuramente meglio preferire questi alimenti e queste bevande alle classiche scelte per gli aperitivi. E, ovviamente, non bisogna esagerare con gli aperitivi: alcuni possono andare bene, ma non possono diventare un'abitudine troppo comune!

