In caso di assenza di acqua calda dal rubinetto la causa potrebbe essere in realtà l'accumulo di calcare. In questa circostanza la soluzione è molto semplice e l'intervento si può effettuare in piena autonomia.
Tra i vari inconvenienti che si possono incontrare in ambito domestico ce n'è uno piuttosto comune e allo stesso tempo particolarmente fastidioso: l'assenza di acqua calda dal rubinetto. Questo problema può avere svariate cause ma, fortunatamente, di solito si riesce a individuare rapidamente e risolvere in maniera semplice.
Tra le varie cause ce n'è una della quale ha parlato, in un video pubblicato di recente, Valerio Renzetti, che ha svelato anche la soluzione al problema. Molto probabilmente, quando questo inconveniente si verifica, la causa risiede nel rubinetto filtro: nella maggior parte dei casi, infatti, la motivazione è proprio questa. In caso di mancanza di addolcitore di acqua, infatti, il rubinetto filtro è destinato a riempirsi di calcare. Unito a ferro e ad altri sali disciolti, il calcare è in grado di ostruire le condotte, non permettendo così il passaggio dell'acqua calda. Niente paura, però, la soluzione è molto semplice.
Visualizza questo post su Instagram
Acqua calda che non esce dal rubinetto, cosa bisogna fare

Una volta svitato il rubinetto filtro e liberato dal calcare che fa ostruzione, infatti, questo tornerà a far scorrere senza particolari problemi l'acqua calda. In questo modo, il problema sarà presto risolto. Come spiegato nel filmato da Valerio Renzetti, per risolvere il problema alla fonte è necessario filtrare e addolcire l'acqua in entrata. Una pratica, in realtà, obbligatoria. In questo modo si riusciranno a preservare la rubinetteria e gli elettrodomestici. Di conseguenza, si avrà modo di risparmiare denaro non solo perché ci sarà bisogno di minore manutenzione, ma anche perché si avrà un'efficienza energetica migliore.
Il problema, dunque, si riesce a risolvere in poco tempo e senza particolari conseguenze. Il consiglio, comunque, è sempre quello di agire in maniera preventiva. Innanzitutto, come spiegato sopra, installando un addolcitore d'acqua in modo da prevenire la formazione di calcare. Molto importante è anche una manutenzione regolare della caldaia e del rubinetto. Se, invece, pulendo il rubinetto filtro non si è ancora risolto il problema dell'assenza di acqua calda, allora la causa potrebbe essere altrove. Le altre cause potrebbero risiedere nella caldaia, nel flussostato, nello scambiatore sanitario, ma anche nei rubinetti, nelle tubazioni o nella mancanza di pressione. Se non si riesce ad individuare la causa, il consiglio è quello di avvalersi del supporto di un esperto.
