Lavoro in Emilia-Romagna, indetto un concorso per assunzioni a tempo indeterminato: aperto ai diplomati

Al via una nuova offerta di lavoro: è stato aperto un concorso pubblico per diplomati in Emilia-Romagna. Ecco i requisiti per partecipare, e i dettagli sullo stipendio. Scoprite, altresì, perché potrebbe essere una buona scelta partecipare.

La riviera romagnola è conosciuta in tutta Italia, e anche negli altri Paesi. Essa è conosciuta per la bellezza delle sue spiagge, per la bontà della sua cucina tradizionale e per la vita notturna, con eventi sempre diversi ed emozionanti. Alcune città della riviera romagnola, però, sono anche ricche di storia e di cultura: Rimini, ad esempio, è una città meravigliosa e degna di essere visitata, o vissuta, anche d'inverno. Rimini ha ospitato grandi artisti del periodo del Rinascimento, come Piero Della Francesca, che hanno realizzato opere, le quali sono, poi, rimaste nella città riminese. Tra le opere architettoniche più belle, che si trovano a Rimini, vi sono il Tempio malatestiano, progettato dall'artista rinascimentale Leon Battista Alberti, il meraviglioso Museo della Città, o Castel Sismondo.

Anche la vicina Cattolica, situata a meno di una ventina di chilometri da Rimini, è meravigliosa. Anch'essa nota per le sue spiagge e la sua vita notturna, conta anche sulla presenza di uno splendido Acquario, oltre che di Villa Marconi e del suo mercato coperto. Vivere a Cattolica e, in generale, nella provincia di Rimini, significa vivere in un luogo da scoprire, che conta su una grande bellezza paesaggistica e culturale. La qualità della vita nella provincia di Rimini è, altresì, più che discreta: secondo la classifica de Il Sole 24 Ore del 2023, sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quella di Rimini è nella prima metà, e cioè al 51° posto su 107. L'Emilia-Romagna, secondo le ultime rilevazioni Istat, è, infine, tra le tre regioni più ricche d'Italia, per pil pro capite.

Lavoro in Emilia-Romagna: i dettagli sul concorso indetto a Cattolica

Se state cercando lavoro, e siete disposti a trasferirvi, vivere e lavorare a Cattolica potrebbe essere un'ottima idea, considerato quanto appena detto. Il Comune di Cattolica, in effetti, ha indetto un bando che potrebbe interessare molti aspiranti candidati, per la posizione e lo stipendio offerti. È stato, infatti, aperto un concorso per l'assunzione di un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato, da assegnare al settore 5 (Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente, Servizi Tecnici e Protezione Civile) del Comune. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori, ex categoria C, e dà diritto a uno stipendio di circa 1.800 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, insieme ad altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado presso istituti tecnici settore tecnologico, oppure un diploma di geometra, o altri diplomi equipollenti.

Lavoro concorso Emilia-Romagna
La costa di Cattolica e Rimini.

Sono, altresì, ammessi titoli di studio superiori assorbenti, come una laurea in Urbanistica o Ingegneria per l'ambiente e il territorio. I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere idonei fisicamente e psicologicamente alle mansioni previste dal bando e godere dei diritti civili e politici. Possono, altresì, essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

I dettagli sulla selezione e le istruzioni per inviare la domanda

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta a carattere teorico/pratico e di una prova orale. Le prove si considereranno superate con almeno 21 punti su 30, per ciascuna. Il punteggio totale massimo è di 60 punti. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove, citiamo anche la Normativa in materia ambientale, di cui al D.Lgs. 152/2006, il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici e le Nozioni sul Testo Unico del Pubblico Impiego. Durante la prova orale sarà, altresì, previsto un colloquio sulla conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Si potrà inviare la candidatura, accedendo al portale InPA mediante credenziali SPID o CIE, dove si trovano anche altri concorsi. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 23:59 del 19 settembre 2024.

Lascia un commento