Toscana, mostra lo scontrino di una cena in osteria: "Porzioni abbondanti e prezzo perfetto"

Una cena in osteria, in una nota località di mare della Toscana, può costare poco: lo dimostra lo scontrino, mostrato dall'utente di un gruppo Facebook. Ecco tutti i dettagli.

La cucina toscana è ricca di piatti gustosissimi, e amati in tutta Italia. Si tratta, in particolare, di una cucina ricca di carne, e soprattutto di manzo e di maiale. Per quanto riguarda il manzo, ad esempio, la carne maremmana e la carne chianina sono utilizzate per preparare la famosissima bistecca alla Fiorentina, ma anche altri piatti gustosissimi, come la tartare o l'hamburger di chianina. Molto noti, tra i piatti tipici della cucina toscana, sono anche la trippa alla fiorentina e il lampredotto, che si realizzano con le interiora del bovino adulto. Con la carne di maiale, invece, vengono realizzati prodotti come la finocchiona e il prosciutto toscano.

Allo stesso modo, però, nei ristoranti toscani si possono trovare anche delle specialità di pesce, soprattutto nelle località sulla costa. La costa toscana, in effetti, si espande per più di 600 chilometri, considerando anche le isole che fanno parte della regione. Una delle zone più note dai turisti italiani, e non solo, per quanto riguarda le vacanze di mare in Toscana, è la Versilia: questa 'sotto-regione' si estende principalmente nella provincia di Lucca, e per estensione, viene considerata anche quella di Massa-Carrara. In queste località di mare si trovano anche numerosi ristoranti, dove è possibile mangiare sia la cucina di carne che di pesce.

Mostra lo scontrino di una cena in un'osteria di una nota località della Toscana: ecco tutti i dettagli

L'utente di un noto gruppo Facebook, dedicato ai ristoranti dove si spende poco e si mangia bene, è andata a cenare proprio in un ristorante della provincia di Massa-Carrara, e in particolare a Marina di Carrara. In particolare, ha cenato, insieme ad altre due persone, in un'osteria tradizionale, dove si serve sia cucina tipica di carne, che di pesce. Leggendo lo scontrino, si può intuire come sia un'ottima scelta cenare in un'osteria tradizionale. Oltre a poter mangiare piatti gustosi e tradizionali, infatti, solitamente, in un'osteria, le porzioni sono abbondanti e i prezzi sono bassi.

Cena osteria toscana scontrino
Altre pietanze e lo scontrino del ristorante. (Fonte: Gruppo Facebook).

E, per l'utente di questo gruppo, entrambe le cose sono state rispettate in questo ristorante. Una cena per re persone, in effetti, è venuta a costare solo 48 euro, e ha compreso un piatto di gnocchi con scampi, un piatto di lasagne al ragù, un piatto di calamari fritti, un tagliere di salumi e formaggi, una torta sbrisolona, due bottiglie d'acqua e un bicchiere di vino bianco. Tutti i prezzi sono decisamente bassi, e solo il piatto di calamari fritti supera, giustamente, i 10 euro. Il coperto, che spesso sta almeno 2 euro, qui è costato un euro, e un quarto di vino è costato solo un euro e 50. Una cena di carne e pesce in una nota località della Toscana, dunque, non deve per forza costare tanto: basta saper scegliere e, se si vuole spendere poco, potrebbe convenire preferire osterie o trattorie tradizionali.

Lascia un commento