Oltre alla funzione decorativa, le piante svolgono altre funzioni che possono avere conseguenze benefiche per la salute. Ce ne sono inoltre alcune in grado di assorbire l'umidità dagli ambienti e di regolare il clima: ecco quali sono.
Una passione per gli amanti del giardinaggio, ma non solo. Avere delle piante in casa, infatti, è una possibilità aperta a chiunque. Non solo per rendere più graziosa la nostra abitazione, ma anche per ottenere numerosi benefici per salute e benessere, sia fisico che psicologico.
Non tutti sanno che le determinate piante svolgono funzioni molto importanti che hanno conseguenze anche sulla nostra salute. Alcune piante, infatti, svolgono una funzione di purificazione dell'aria: sono in grado di assorbire le sostanze tossiche presenti, rilasciando ossigeno. Altre quella di umidificazione dell'aria, o al contrario quella di deumidificazione. E non solo. La presenza di piante in casa, infatti, ha un effetto calmante sulla nostra mente, stimola la produzione di serotonina (l'ormone del cortisolo) e riduce i livelli di stress (l'ormone dello stress). Infine, alcune piante emettono sostanze che favoriscono il rilassamento e migliorano la qualità del sonno.
Visualizza questo post su Instagram
Piante, come scegliere quelle più adatte per ogni esigenza: queste 3 (più una) regolano il clima degli ambienti

Le tipologie di piante presenti in natura sono innumerevoli. Sapere quali scegliere per ottenere un determinato effetto, dunque, non sempre è semplice. Ognuna, infatti, svolge determinate funzioni in base alla propria natura: ci sono quelle adatte per ambienti poco o tanto luminosi, quelle più o meno facili da curare e non solo. Per questo motivo, spesso risulta necessario chiedere il supporto di un esperto in materia per farsi aiutare nella scelta della tipologia più adatta alle proprie esigenze. In un video pubblicato di recente, ad esempio, Marco ha svelato tre tipologie di piante utili da avere in casa per ottenere l'effetto di assorbimento dell'umidità e di regolazione del clima.
La prima pianta in grado di assorbire l'umidità e, di conseguenza, regolare il clima degli ambienti è la felce di Boston. Questa pianta assorbe l'umidità dall'aria che la circonda. Per crescere ha bisogno di luce indiretta e di un terreno sempre umido. La seconda è lo spathifillium. Questa pianta assorbe l'umidità dalle foglie, necessita di poca luce e tramite il fiore purifica l'aria. Terza pianta è l'orchidea. Questa pianta acquisisce nutrimento e umidità dall'aria circostante. Quarto consiglio bonus è l'edera. Anche questa pianta assorbe umidità e l'ideale è dunque posizionarla vicino ai muri umidi.
