Legumi in scatola, fanno male? "Ci sono due regole fondamentali da seguire"

Tra le soluzioni comode e veloce, in cucina, ci sono i legumi in scatola. È vero che fanno male? Il loro consumo ha vantaggi e svantaggi. Le due regole da seguire prima di acquistarli e mangiarli.

I legumi in scatola sono una buona soluzione per chiunque voglia inserire nella propria dieta proteine vegetali, fibre e micronutrienti. Questi alimenti sono particolarmente apprezzati perché comodi e pratici, in quanto pronti all'uso subito dopo l'acquisto, disponibili, in quanto in vendita durante tutto l'anno, e a costi contenuti.

Quelli in scatola sono senza dubbio una valida alternativa ai legumi secchi, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. Durante i mesi estivi, infatti, danno la possibilità in pochi istanti di creare insalatone molto gustose e variegate, senza la necessità di dover attendere i tempi di ammollo e cottura. Esistono chiaramente, anche degli svantaggi legati al consumo di questa tipologia di prodotto. Uno su tutti è quello riguardante la perdita di nutrienti, almeno parziale, che si verifica durante il processo di conservazione in scatola. Si rischia infatti di perdere, in particolare, alcune vitamine, soprattutto quelle idrosolubili (la vitamina C, ad esempio).

Legumi in scatola, le cose fondamentali da sapere

Legumi in scatola, due regole da seguire per evitare conseguenze
Le due cose da fare prima di acquistarli e consumarli. Fonte: Instagram

E non è tutto. Molti legumi in scatola possono infatti anche contenere una quantità di sale aggiunto, che sappiamo in grado di aumentare la pressione sanguigna e causare ritenzione idrica. In alcuni casi, inoltre, sono contenuti anche degli additivi alimentari come conservanti e addensanti: per scoprirlo è sempre molto importante controllare l'etichetta di ciò che si acquisto. La produzione di lattine e il trasporto degli alimenti in scatola, in generale, comportano infine un certo impatto ambientale. Elencati nel dettaglio vantaggi e svantaggi, c'è comunque da dire che il consumo di legumi in scatola è ammesso, anche se in dosi moderate.

Ci sono due regole fondamentali da seguire nell'acquisto e nel consumo dei cibi in scatola. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore, Giulia Capone, biologa nutrizionista. Come spiegato dall'esperta, infatti, prima di consumare dei legumi in scatola è molto importante sciacquarli bene sotto l'acqua corrente: in questo modo si potranno eliminare sia il sale in eccesso che il liquido di governo. La seconda regola fondamentale è quella di preferire le confezioni in vetro. Per diversi motivi. perché non contengono bisfenolo A, una sostanza chimica che può migrare negli alimenti e avere effetti negativi; perché il vetro non altera il sapore degli alimenti e offre una barriera migliore contro l'ossigeno; infine, perché questo materiale è più facilmente riciclabile rispetto alla latta.

Lascia un commento