Non tutte le olive nere che vedete al supermercato sono in realtà...nere! Un noto esperto di alimentazione ha rivelato il trucco per riconoscerle, e il motivo per il quale alcune sarebbero 'false'.
L'oliva è uno dei frutti più consumati al mondo. Nonostante si tratti di un frutto, è noto per il sapore amaro e salato: proprio per questo, le olive vengono spesso utilizzate nelle insalate, oppure si consumano durante gli aperitivi. Le olive si utilizzano anche per la produzione dell'olio: esistono numerosi tipi di olio, che si producono a partire dalle olive. Questo anche perché esistono numerose tipologie di olive.
Tra le varie tipologie di olive, chiamate ufficialmente 'cultivar', vi sono varietà come le olive taggiasche, frantoio, biancolilla e leccino. Questi sono tutti cultivar diffusi in Italia, che è tra i Paesi con più cultivar di olive al mondo. Queste varietà si distinguono per forma, per dimensioni e anche per colore. Molto spesso, inoltre, capita di fare distinzione tra olive verdi e olive nere: ma qual è la differenza tra queste due?
Olive nere al supermercato: ecco quali sono false, e che cosa significa
La differenza non sta, come molti potrebbero pensare, nel cultivar, ma nella maturazione della stessa. Le olive verdi sono, infatti, meno mature: sono state colte, cioè, prima dell'invaiatura, che è quel fenomeno di maturazione che scurisce l'oliva. Le olive nere sono, invece, più mature, e colte dopo. Al supermercato, inoltre, può spesso capitare di trovare delle olive nere 'false'. False perché sono, in realtà, verdi. A rivelarlo, è stato un noto esperto italiano, il Dottor Alessio Di Gennaro. Sulle sue pagine social, infatti, il dietista ha spiegato che le olive nere denocciolate sono sempre, in realtà, delle olive verdi che sono state colorate. Ma come mai?
Visualizza questo post su Instagram
Prima di tutto, spiega Di Gennaro, perché il nocciolo delle olive nere vere non può essere estratto facilmente: la polpa di queste ultime infatti, è troppo morbida e fragile, per poterle denocciolare facilmente. Inoltre, le olive nere 'false' si distinguono dall'uniformità del colore: le olive nere vere, infatti, non sono solamente 'nere', ma hanno delle sfumature verdi e rossicce. Ma allora, come si ottengono queste olive nere 'false'? Di Gennaro spiega che si aggiungono dei coloranti alle olive verdi: negli ingredienti di questi prodotti, infatti, troverete spesso il gluconato ferroso, che è uno stabilizzante e dà anche il colore nero lucido. Le olive verdi, essendo più dure e non mature, possono essere, infatti, denocciolate con molta più facilità. Di Gennaro conclude, altresì, dicendo che non c'è alcuna differenza, nei valori nutrizionali e dal punto di vista della sicurezza alimentare, tra olive nere 'false' e 'vere', ma è importante, per i consumatori, essere informati sulla differenza.

