Ferrovie dello Stato, si assumono diplomati in tutta Italia: i requisiti per partecipare

Nuova offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato Italiane, su tutto il territorio: ecco tutti i requisiti per partecipare, e i dettagli sull'offerta.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di Operatori Specializzati nella Manutenzione di Infrastrutture - Ambito Lavori, presso le strutture societarie di Rete Ferroviaria Italiana S.P.A.. L'offerta di lavoro è aperta in tutta Italia: i candidati e le candidate potranno, infatti, esprimere una, e una sola, preferenza sulla regione italiana presso cui essere assegnati. La sede di assegnazione verrà comunicata nel momento della conferma dell'assunzione. L'assunzione avverrà mediante un contratto di apprendistato professionalizzante. Questo contratto prevede, oltre alla possibilità di lavorare e di percepire uno stipendio, come da CCNL - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità dell'Area contrattuale Attività Ferroviarie, e anche da relativo contratto integrativo aziendale di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, anche la possibilità di formarsi sul lavoro e sulle attività da svolgere, e di impararle in maniera corretta e completa.

Infatti, dopo l'assunzione con contratto di apprendistato, si dovrà svolgere un percorso formativo abilitativo, in uno dei centri di formazione sparsi in tutta Italia. Il contratto, da legge, avrà la durata di massimo tre anni. Quest'esperienza potrà essere spendibile in seguito, all'interno di Ferrovie dello Stato o meno, data la sua importanza. I candidati selezionati avranno diritto ai buoni pasti, all'assicurazione sanitaria, al welfare integrativo, alla carta di circolazione e a tanti altri vantaggi.

Nuove assunzioni in tutta Italia: i dettagli sull'offerta di Ferrovie dello Stato e i requisiti per partecipare

Il lavoro sarà distribuito su cinque giorni, e avrà una durata di 38 ore settimanali. Gli orari cambieranno ogni settimana, e saranno a rotazione in quanto il lavoro verrà articolato per prevedere presenze che consentono di coprire ogni fascia giornaliera di tutti i giorni della settimana. Ferrovie dello Stato fa sapere che si prevede, inoltre, un turno di reperibilità, che ha la durata di 7 giorni al mese, di norma. Tra le mansioni che dovrà svolgere il candidato o la candidata selezionati, citiamo le attività pratiche e operative relative alla riparazione, alla manutenzione, all'installazione e alla verifica delle infrastrutture ferroviarie.

Ferrovie dello Stato
La cattedrale di Palermo.

Di seguito, indichiamo i requisiti per partecipare. Prima di tutto, i candidati dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni inclusi, come previsto dalla legge sul contratto di apprendistato professionalizzante. Dovranno, altresì, possedere la patente B, e, come titolo di studio, dovranno avere un diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico. Tra i titoli di studio accettati, dunque, si citano il diploma nell'ambito della meccanica, meccatronica ed energia, o anche di geometra, trasporti e logistica, ambiente e territorio, costruzione o manutenzione e assistenza tecnica. I candidati dovranno possedere i requisiti fisici previsti per il lavoro, che saranno valutati durante il processo di selezione.

Tra le soft skills, o esperienze trasversali richieste, citiamo la tendenza al miglioramento continuo, la capacità di iniziativa, di lavorare in gruppo, di integrazione e di tensione al risultato. Per chi fosse interessato a candidarsi, è necessario inviare la candidatura online, sul portale di Ferrovie dello Stato, e in particolare sull'offerta di lavoro scelta. La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 20 settembre 2024.

Lascia un commento