A causa di un falso mito si genera spesso tanta confusione a proposito della presenza di una vespa all'interno del fico. Come stanno realmente le cose? Il dottore Walter Antonucci fa chiarezza in merito.
Tra i frutti più apprezzati durante la stagione estiva c'è senza dubbio il fico: si tratta si un frutto non solo dolce e saporito, ma anche particolarmente versatile. Su questo alimento, in realtà, ci sono diversi falsi miti da sfatare. Il primo riguarda proprio la sua stessa natura: il fico, infatti, in realtà non è un vero e proprio frutto.
I fichi, infatti, non sono veri e propri frutti. A fare chiarezza in merito ci ha pensato, in un video pubblicato nelle scorse ore, il dottor Walter Antonucci, biologo nutrizionista. Come spiegato da Antonucci, infatti, i fichi non sono frutti ma infruttescenze. Questo significa che, al loro interno, c'è in realtà un gruppo di piccoli frutti, non un singolo frutto. Per semplicità, comunque, spesso si tende a definirlo frutto, una definizione comunemente accettata. Fatta chiarezza su questo primo punto, c'è in realtà un altro falso mito da sfatare. C'è molta confusione, infatti, a proposito del fatto che questo frutto possa contenere al suo interno un animale, un piccolo insetto: la vespa. Sarà così? Non proprio.
Visualizza questo post su Instagram
Fico, qual è la verità sulla vespa al suo interno

Molte persone credono che, mangiando un fico, si ingeriscano anche delle parti di vespa. Non è esattamente così. In realtà, però, un nesso con la vespa c'è. Si tratta di una minuscola vespa che è specializzata nell'impollinazione dei fichi. Quando si mangia il frutto, però, la vespa non esiste più, perché ormai "digerita" dal fiore nel corso dell'impollinazione. Questo piccolo insetto, infatti, penetra all'interno del fiore e deposita le sue uova, impollinando così il fiore stesso. Quando le uova si schiudono nascono delle larve, che crescono nutrendosi dei tessuti del frutto e poi escono, per continuare a loro volte il ciclo di impollinazione. A prescindere dal funzionamento dettagliato di questo particolare processo, però, c'è senza dubbio un mito da sfatare: mangiando dei fichi, infatti, di certo non si ingeriscono delle vespe.
Niente paura, dunque: possiamo continuare a mangiare i fichi tranquillamente. Questo frutto, da preparare nei modi più svariati, oltre ad essere versatile è infatti un'ottima fonte benefica. Al suo interno possiamo trovare fibre, potassio, calcio, vitamine, antiossidanti e non solo, tutte sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo. Finché l'estate ce lo permette continuiamo a gustare questi buonissimi frutti senza alcuna preoccupazione.
