Un utente di un gruppo Facebook mostra lo scontrino di una cena per tre persone in Abruzzo: ecco quanto può costare una cena di pesce, e quali sono gli elementi più particolari da notare, leggendo lo scontrino.
L'Abruzzo è una regione che si trova tra il Centro e il Sud dell'Italia, anche se viene considerata, per le sue origini e per le sue tradizioni, una regione dell'Italia meridionale. Grazie alla posizione geografica della regione, anche la cucina abruzzese è influenzata dalla cucina dell'Italia meridionale e anche da quella dell'Italia centrale. Gli arrosticini, ad esempio, e i piatti di carne come la porchetta, o la coratella, sono più tipicamente influenzati dalla cucina dell'Italia centrale, mentre molti primi piatti sono più vicini alla tradizione meridionale.
I primi piatti possono essere a base di sughi di carne, come le Ndurciulline e le Ceppe con il ragù di carne di cinghiale, o anche di pesce, come la pasta con gli scampi. La cucina di pesce è molto diffusa, ovviamente, nelle località costiere dell'Abruzzo, come Vasto e Pescara. La cucina abruzzese è, dunque, molto variegata e molto gustosa, e accontenta praticamente tutti i palati.
Ecco lo scontrino di una cena di pesce per tre persone in Abruzzo: i dettagli più importanti
Buona è buona, insomma, ma quanto costa? Ovviamente, la risposta dipende dalla località in cui si va a mangiare, e anche dal ristorante. In generale, comunque, e almeno solitamente, il costo dei ristoranti abruzzesi non è alto. Un utente di un noto gruppo Facebook, in cui si suggeriscono i luoghi dove mangiare bene e pagare poco, ha mostrato lo scontrino di una cena per tre persone, in un ristorante a Scerni, una cittadina collinare nella provincia di Chieti, non lontana dal mare. Pur non confinando con il mare, Scerni dista una ventina di chilometri da località costiere come Vasto. I suoi ristoranti, dunque, possono proporre cene di pesce, che potrebbero costare di meno, rispetto a quanto si pagherebbe nei ristoranti situati proprio nella località di mare.

Dallo scontrino, notiamo che sono stati pagati 76,20 euro per una cena di tre persone. Si tratta, dunque, di circa 25 euro a testa. Sono stati consumati, in particolare, tre primi, un misto mare, un'insalata mista e due contorni di verdure di capo. E ancora, il vino e una bevanda analcolica, l'amaro e il sorbetto per il post-cena, e, invece, come antipasto, le tipiche pallotte cacio e ova abruzzesi.
Una cena, dunque, decisamente ricca: il prezzo è, quindi, decisamente buono. I dettagli che non passano inosservati sono, soprattutto, due. Prima di tutto, i primi di mare costano massimo 12 euro, che è decisamente poco. Poi, mezzo litro di vino della casa costa solo 3 euro. Anche i coperti, inoltre, costano poco: solo 2 euro. Può essere, dunque, un'ottima idea, per chi va in vacanza nelle famose località di mare abruzzesi, come Francavilla al Mare o Vasto, cenare nei ristoranti situati più nell'entroterra. Si mangerà bene e si spenderà meno!
