Abruzzo, mostra lo scontrino di una cena per tre persone: due dettagli non passano inosservati

Un utente di un gruppo Facebook mostra lo scontrino di una cena per tre persone in Abruzzo: ecco quanto può costare una cena di pesce, e quali sono gli elementi più particolari da notare, leggendo lo scontrino.

L'Abruzzo è una regione che si trova tra il Centro e il Sud dell'Italia, anche se viene considerata, per le sue origini e per le sue tradizioni, una regione dell'Italia meridionale. Grazie alla posizione geografica della regione, anche la cucina abruzzese è influenzata dalla cucina dell'Italia meridionale e anche da quella dell'Italia centrale. Gli arrosticini, ad esempio, e i piatti di carne come la porchetta, o la coratella, sono più tipicamente influenzati dalla cucina dell'Italia centrale, mentre molti primi piatti sono più vicini alla tradizione meridionale.

I primi piatti possono essere a base di sughi di carne, come le Ndurciulline e le Ceppe con il ragù di carne di cinghiale, o anche di pesce, come la pasta con gli scampi. La cucina di pesce è molto diffusa, ovviamente, nelle località costiere dell'Abruzzo, come Vasto e Pescara. La cucina abruzzese è, dunque, molto variegata e molto gustosa, e accontenta praticamente tutti i palati.

Ecco lo scontrino di una cena di pesce per tre persone in Abruzzo: i dettagli più importanti

Buona è buona, insomma, ma quanto costa? Ovviamente, la risposta dipende dalla località in cui si va a mangiare, e anche dal ristorante. In generale, comunque, e almeno solitamente, il costo dei ristoranti abruzzesi non è alto. Un utente di un noto gruppo Facebook, in cui si suggeriscono i luoghi dove mangiare bene e pagare poco, ha mostrato lo scontrino di una cena per tre persone, in un ristorante a Scerni, una cittadina collinare nella provincia di Chieti, non lontana dal mare. Pur non confinando con il mare, Scerni dista una ventina di chilometri da località costiere come Vasto. I suoi ristoranti, dunque, possono proporre cene di pesce, che potrebbero costare di meno, rispetto a quanto si pagherebbe nei ristoranti situati proprio nella località di mare.

ristorante cena scontrino pesce abruzzo
Un piatto della cena e lo scontrino. (Fonte: Gruppo Facebook).

Dallo scontrino, notiamo che sono stati pagati 76,20 euro per una cena di tre persone. Si tratta, dunque, di circa 25 euro a testa. Sono stati consumati, in particolare, tre primi, un misto mare, un'insalata mista e due contorni di verdure di capo. E ancora, il vino e una bevanda analcolica, l'amaro e il sorbetto per il post-cena, e, invece, come antipasto, le tipiche pallotte cacio e ova abruzzesi.

Una cena, dunque, decisamente ricca: il prezzo è, quindi, decisamente buono. I dettagli che non passano inosservati sono, soprattutto, due. Prima di tutto, i primi di mare costano massimo 12 euro, che è decisamente poco. Poi, mezzo litro di vino della casa costa solo 3 euro. Anche i coperti, inoltre, costano poco: solo 2 euro. Può essere, dunque, un'ottima idea, per chi va in vacanza nelle famose località di mare abruzzesi, come Francavilla al Mare o Vasto, cenare nei ristoranti situati più nell'entroterra. Si mangerà bene e si spenderà meno!

Lascia un commento