Lombardia, concorso pubblico per diplomati: 15 assunzioni a tempo indeterminato, al via le candidature

Nuove assunzioni a tempo indeterminato, per soggetti in possesso di un diploma, in Lombardia. Concorso pubblico indetto dall'ASST della Valle Olona, che cerca 15 assistenti amministrativi. Quali sono i requisiti e come candidarsi.

Un nuovo concorso pubblico per titoli ed esami, aperto a soggetti in possesso di un diploma di scuola superiore, è stato di recente indetto in Lombardia. L'Azienda socio-sanitaria territoriale ASST della Valle Olona, infatti, è alla ricerca di 15 assistenti amministrativi da assumere a tempo pieno e indeterminato. L'inquadramento avverrà nell'area degli assistenti del personale del ruolo amministrativo. Di seguito tutti i dettagli.

Per l'ammissione al concorso pubblico in questione è richiesto il possesso di alcuni requisiti, sia generali che specifici. Quelli generali sono cittadinanza, maggiore età, idoneità fisica totale all'impiego, godimenti dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso. Il requisito specifico, invece, è uno solo e riguarda il titolo di studio da possedere, ovvero un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette di accedere all'Università.

Concorso pubblico indetto in Lombardia, opportunità per diplomati: come candidarsi

Lombardia, opportunità per 15 assistenti amministrativi
Concorso pubblico per 15 assistenti amministrativi

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata esclusivamente per via telematica tramite la sezione "Iscrizione concorsi" del sito web ASST-Valleolona. Il termine ultimo per la partecipazione al concorso pubblico è stato fissato alle 23:59 del 3 ottobre 2024, ovvero al trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso. Per i soggetti interessati ricordiamo, inoltre, che sono numerosi i concorsi pubblici ai quali è possibile partecipare. Concluso il periodo di invio delle domande si passerà alla procedura concorsuale. In caso di numero elevato di domande di partecipazione al concorso potrebbe inizialmente essere necessario lo svolgimento di una prova preselettiva. Successivamente, poi, saranno svolte le due prove d'esame previste: una prova e una scritta.

La commissione esaminatrice potrà assegnare ai candidati ammessi un massimo di 100 punti. 30 per la valutazione dei titoli (15 per i titoli di carriera, 3 per i titoli accademici e di studio, 2 per pubblicazioni e titoli scientifici, 10 per curriculum formativo e professionale), 70 per le prove d'esame (40 punti per la scritta, 30 punti per l'orale). All'interno del bando di concorso è possibile trovare elencate le materie sulle quali saranno svolte le prove. Svolte le prove, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito in base all'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. Si procederà dunque a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro. L'assunzione in servizio avverrà ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto sanità, con relativo trattamento economico. È previsto, in fase iniziale, un periodo di prova disciplinato dallo stesso CCNL.

Lascia un commento