Lazio, mostra lo scontrino di una cena di pesce in una località molto frequentata: "Un ottimo prezzo"

In un gruppo social, un utente ha mostrato lo scontrino di una cena di pesce in Lazio: il costo non è alto, e anche le portate sono abbondanti. Ecco tutti i dettagli.

La cucina laziale è, solitamente, associata ai piatti tradizionali romani. Tra le pietanze più note di questo tipo di cucina ci sono, ad esempio, i primi piatti come gli spaghetti cacio e pepe o alla carbonara, oppure secondi piatti come l'abbacchio alla romana e il saltimbocca alla romana. La cucina romana, dunque, è prevalentemente di terra, e viene consumata principalmente nelle osterie della città capitolina, nonché nella sua provincia. Com'è noto, però, il Lazio può contare anche su delle coste meravigliose, che affacciano sui Golfi di Anzio, Gaeta o Terracina.

Il golfo di Gaeta, in particolare, comprende le località che vanno da Capo Miseno, in provincia di Napoli, e quindi in Campania, e arriva sino al promontorio del Circeo, in provincia di Latina. Tra le località più frequentate della provincia di Latina ci sono, sicuramente, Formia, Sperlonga e Gaeta. Queste cittadine, oltre che per il mare, sono frequentate anche per la bellezza del territorio e per le comodità offerte ai turisti. Si tratta, altresì, di località amate anche per la loro vita notturna, fatta di serate al bar o in discoteca, e cene al ristorante. Cene che, tornando al discorso sulla cucina laziale, sono spesso di pesce, dato la loro vicinanza al mare.

Mostra lo scontrino di una cena di pesce e carne in Lazio: ecco quanto ha pagato

In Lazio, in effetti, anche la cucina di pesce è molto diffusa: vi sono piatti come la zuppa di baccalà, il palombo alla romana, il pesce alla brace e il carpaccio di mare che sono davvero gustosissimi e molto apprezzati. Un utente di un noto gruppo Facebook, dedicato ai ristoranti italiani in cui si spende poco e si mangia bene, ha, per esempio, mostrato lo scontrino di una cena di pesce, e anche di terra, fatta a Gaeta, una delle località più chic della costa laziale. Ebbene: la cena per tre persone è venuta a costare 66 euro, e cioè circa 22 euro a testa. In particolare, l'utente e gli altri commensali hanno consumato due tranci di pizza per antipasto, insieme a due menù mare e a un menù terra e a una bibita. Tra i piatti, uno spaghetto con le vongole, un filetto di pesce alla brace e anche del polpo.

Cena di pesce ristorante scontrino lazio
Lo scontrino della cena di pesce e carne a Gaeta, con uno dei piatti. (Fonte: Facebook).

"Ottimo prezzo per Gaeta", ha commentato un altro utente, notando come, nonostante la fama e la raffinatezza della cittadina laziale, il prezzo non fosse alto. La tiella con il polpo, compresa nel menù mare, è, secondo l'utente, tra le più fresche della cittadina. Il consiglio per spendere poco, in questi casi, è sempre quello: cercare dei menù fissi, che prevedono varie portate. Spesso, questi menù fissi costano di meno di quanto costerebbero le stesse portate, ma divise: 20 euro per un menù di mare non è assolutamente tanto. E, spesso, con questi menù, le portate sono anche grosse: in ristoranti del genere, si potrà terminare la cena sazi, soddisfatti e senza tasche bucate!

Lascia un commento