Nel lavare i capi di abbigliamento con la lavatrice spesso si commette un errore che rischia di compromettere l'efficacia della pulizia. Questo errore riguarda l'utilizzo di ammorbidente e detersivo: perché va evitato.
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti e utilizzati all'interno delle nostre abitazioni. Il suo utilizzo ci semplifica notevolmente la vita, permettendo di lavare diversi capi di abbigliamento in maniera rapida e con un risparmio di fatica non indifferente.
Per utilizzare al meglio la lavatrice, però, è necessario conoscere il suo funzionamento. I pro nel suo utilizzo sono innumerevoli: innanzitutto, come detto, il risparmio di tempo e fatica. Ma non solo: grazie alle alte temperature e all'utilizzo di determinati prodotti, infatti, è possibile igienizzare e sanificare i capi di abbigliamento. Con determinati programmi, poi, si possono proteggere i capi più delicati. Le lavatrici più moderne, inoltre, hanno funzionalità avanzate che permettono utilizzi sempre più vari e adatti ad ogni esigenza.
Visualizza questo post su Instagram
Lavatrice, l'errore che compromette l'efficacia della pulizia

Chiaramente, non mancano gli svantaggi. Uno su tutti è quello riguardante il consumo di acqua ed energia elettrica. Si rischia, inoltre, a causa della centrifuga di usurare più velocemente i capi. Questo elettrodomestico, inoltre, ha un notevole impatto ambientale legato soprattutto all'uso di detersivi e ammorbidenti, molti dei quali inquinanti per l'ambiente. E non solo. Se non si conoscono alcune regole, infatti, si rischia di commettere errori anche grossolani. Alcune regole sono universalmente note, come quella di separare i capi colorati da quelli bianchi. Molto importante è anche rispettare sempre quanto indicato sulle etichette dei capi da lavare, evitare di eccedere nell'utilizzo di detersivi e di lasciare i panni bagnati troppo a lungo nella lavatrice, effettuare una pulizia regolare della stessa e non solo. Ci sono, poi, alcune regole meno note. Una di queste è stata svelata, in un video pubblicato nelle scorse ore, da LacasadiMattia.
Come spiegato nel filmato in questione, in molti mettono insieme detersivo e ammorbidente. Questo, però, è un grosso errore. Il detersivo va infatti aggiunto all'inizio del ciclo di lavaggio. Se insieme ad esso viene immediatamente inserito anche l'ammorbidente, però, si rischia di compromettere l'efficacia della pulizia: i due prodotti, infatti, sono prodotti per agire in momenti diversi del ciclo di lavaggio. Il detersivo contiene elementi in grado di eliminare le macchie, produrre schiuma e sgrassare il tessuto. L'ammorbidente, invece, contiene sostanze idratanti che danno corpo alle fibre e non sono schiumogeni. Mettendoli insieme, dunque, le due azioni si annullano a vicenda.
