Frigorifero, le 3 cose da fare se non raffredda più: così può tornare come nuovo

Se il frigorifero non raffredda come dovrebbe ci sono tre controlli che è possibile effettuare in piena autonomia per verificare la presenza di guasti o malfunzionamenti.

Può capitare che, un frigorifero acquistato da non troppo tempo, improvvisamente non raffreddi più come prima. Si tratta di un problema particolarmente fastidioso che rischia di gettare nel panico tante persone: l'acquisto di un nuovo elettrodomestico di questo calibro, infatti, può rappresentare una spesa ingente per una famiglia. In qualche caso, però, non bisogna farsi prendere dallo sconforto: la soluzione, infatti, potrebbe essere più semplice del previsto.

Se il nostro frigorifero non raffredda più in maniera efficiente ci sono tre controlli che possiamo effettuare in piena autonomia, come spiegato in un video pubblicato nelle scorse ore. Sono tre, innanzitutto, i controlli da fare. La prima cosa da fare è controllare che le guarnizioni aderiscano in modo perfetto alla porta: in questo modo si eviterà l'ingresso di umidità. La seconda cosa, collegata in realtà alle guarnizioni, è verificare l'eventuale presenza di brina o ghiaccio. Questi due fattori impediscono infatti al freddo di circolare correttamente. Terza cosa da fare è controllare le pareti laterali: queste, infatti, devono sempre essere tiepide. Se lo sono, significa che al loro interno è presente gas refrigerante e che dunque il frigorifero sta funzionando correttamente.

Frigorifero che non raffredda, quali possono essere le cause e alcune regole da seguire

Frigorifero, cosa fare se non raffredda più
I primi tre controlli da effettuare. Fonte: Instagram

Ci sono altre cause, più o meno banali, per cui il frigorifero non raffredda adeguatamente. Uno dei controlli da fare riguarda il termostato: può sembrare banale, ma non lo è. Qualche volta, infatti, può essere spostato accidentalmente su una temperatura troppo alta. È poi importante inserire cibi troppo caldi, che sovraccaricano il compressore. Inoltre, bisogna verificare che le griglie di ventilazione non siano ostruite da polvere o sporcizia. Infine, se dopo tutte queste verifiche il problema non si è risolto, allora il malfunzionamento potrebbe essere nel compressore, che è il cuore del frigorifero.

Perché il frigorifero continui a raffreddare correttamente è molto importante seguire alcune semplici regole. La prima è quella di effettuare una manutenzione regolare e accurata, pulendo regolarmente l'interno e l'esterno per evitare accumuli di sporco e batteri. Bisogna evitare di sovraccaricare troppo il frigorifero, lasciando spazio sufficiente tra i cibi per permettere al freddo di circolare liberamente. Controllare sempre che la porta sia ben chiusa, per evitare dispersioni di freddo. Periodicamente (almeno una volta all'anno), sbrinare regolarmente il frigorifero per evitare la formazione di eccessiva brina.

Lascia un commento