Condizionatore, perché la pulizia dei filtri non basta: c'è un'altra cosa fondamentale da fare

La pulizia dei filtri è un intervento necessario per mantenere in piena efficienza il condizionatore, ma non è l'unico. Ce ne sono altri molto importanti, che però vanno effettuati da professionisti. Quali sono.

Perché il condizionatore sia sempre efficiente e abbia una vita utile più lunga è necessaria una corretta e costante manutenzione. Solo una parte di questa manutenzione, però, può essere effettuata in totale autonomia. Per la restante parte, infatti, è necessario avvalersi del supporto di un professionista.

La parte di manutenzione che ognuno di noi può svolgere in piena autonomia è quella riguardante la pulizia dei filtri. Questa è da effettuare a cadenza regolare, il cui lasso di tempo è solitamente specificato nel libretto di istruzioni. Pulire i filtri del climatizzatore è infatti importante per diversi motivi. Questo intervento, innanzitutto, migliora l'efficienza dell'elettrodomestico: i filtri sporchi o ostruiti riducono il flusso d'aria e stressano il compressore, aumentando i consumi; previene la formazione di muffe e batteri che proliferano dei filtri intasati di polvere e umidità; allunga la vita dell'elettrodomestico; migliora, infine, la qualità dell'aria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valerio Renzetti (@caldofreddoroma)

Quali sono gli interventi di manutenzione da effettuare sul condizionatore

Condizionatore, la pulizia dei filtri è necessaria ma non sufficiente
L'importanza di una manutenzione corretta e regolare. Fonte: Instagram

Come detto, però, la pulizia dei filtri non è l'unico intervento da effettuare. Lo ha spiegato, in un video pubblicato di recente, Valerio Renzetti. Ci sono infatti diversi altri interventi da svolgere, di cui però si deve occupare un professionista. Tra questi c'è la pulizia generale delle unità interne ed esterne: anche qui, infatti, si accumulano polvere e sporco. Non si tratta di un intervento utile ai soli fini estetici: proprio polvere e sporco accumulati, infatti, sono in grado di influire negativamente sulle prestazioni dell'apparecchio.

E non è tutto. Per avere sempre un condizionatore pienamente efficiente è anche necessario effettuare altre verifiche e interventi. Alcuni di questi sono il controllo del gas refrigerante, che col passare del tempo può diminuire a causa di piccole perdite (se il livello è insufficiente viene compromessa l'efficienza del climatizzatore e i consumi energetici tendono ad aumentare), la verifica dello scarico della condensa, essenziale per evitare allagamenti e problemi di umidità, ma anche la lubrificazione delle parti mobili (alcune componenti richiedono infatti una lubrificazione periodica perché il funzionamento dell'apparecchio continui ad essere fluido e silenzioso), oltre alla verifica delle connessioni elettriche, in modo da prevenire eventuali cortocircuiti e malfunzionamenti. Tutti questi interventi comportano, chiaramente, delle spese costanti, ma nel lungo termine apportano senza dubbio benefici anche sotto l'aspetto economico.

Lascia un commento