Dichiarazione dei redditi, chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sul rimborso per mobili ed elettrodomestici: quali sono le condizioni

L'Agenzia delle Entrate ha da poco fornito un nuovo chiarimento sulla dichiarazione dei redditi, sciogliendo i dubbi sulle condizioni da rispettare per ottenere il rimborso su mobili ed elettrodomestici.

Mancano ancora poche settimane al termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi, fissato per l'anno in corso al 30 settembre. Di rientro dalle vacanze, dunque, numerosi contribuenti saranno alle prese con la raccolta di tutti i documenti necessari per la compilazione del Modello 730 in autonomia per l'ottenimento dell'eventuale rimborso sull'IRPEF.

Una compilazione che, però, non sempre è semplice. Anche se l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il Modello 730 in versione precompilata e semplificata, infatti, rimangono le difficoltà. Proprio per questo motivo, la stessa Agenzia delle Entrate mette a disposizione tutti i propri canali di comunicazione per sciogliere dubbi e perplessità dei contribuenti e permettere, in questo modo, l'aggiunta, la modifica o l'integrazione dei dati necessari. Lo fa in particolare con il magazine FiscoOggi, dove fornisce costantemente chiarimenti rispondendo alle domande dei singoli soggetti. L'ultimo chiarimento riguarda il bonus mobili ed elettrodomestici e la domanda è stata posta da Fortunato.

Bonus mobili ed elettrodomestici: l'Agenzia delle Entrate spiega cosa serve per ottenere il rimborso nella dichiarazione dei redditi

Bonus mobili ed elettrodomestici, come detrarli in dichiarazione dei redditi: i requisiti
L'Agenzia delle Entrate fornisce un nuovo chiarimento sulle detrazioni

Il contribuente in questione ha spiegato di aver acquistato, lo scorso anno, un immobile e qualche mese dopo ha presentato una Cila per la ristrutturazione. Dopo aver completato i lavori, Fortunato ha completato i lavori e ha acquistato dei mobili e degli elettrodomestici di ultima generazione. L'uomo ha dunque chiesto chiarimenti sulla possibilità di portare in detrazione il 50% del massimale di 8.000 euro nella dichiarazione 2024, anche se ha fatto la Cila e l'acquisto dei mobili nello scorso anno. In merito, l'Agenzia delle Entrate ha confermato che l'aver acquistato i beni nello stesso anno in cui è stata presentata la Cila non impedisce al contribuente di poter richiedere la detrazione. Bisogna però aver rispettato quanto previsto dalla legge a proposito del bonus.

Ci sono, per l'appunto, alcune condizioni da rispettare per l'ottenimento del bonus mobili ed elettrodomestici. Tra queste, viene ricordato che la data di inizio dei lavori deve essere precedente a quella in cui si acquistano i beni. Bisogna poi realizzare uno tra gli interventi edilizi che danno diritto al bonus. È anche necessario che l'acquisto di beni avvenga con bonifico, carta di debito o credito (non sono ammessi assegni bancari o contanti). Infine, i beni acquistati devono essere nuovi e, nel caso degli elettrodomestici, appartenenti a determinate classi energetiche.

Lascia un commento