Indice dell'articolo
Sta circolando, in queste ore, un nuovo tentativo di truffa riguardante la Carta Dedicata a te. Il nuovo bonus spesa da 500 euro è in partenza proprio nel mese di settembre.
È ufficialmente tornata, anche nel 2024, la carta Dedicata a te. Stiamo parlando del bonus spesa, del valore da 500 euro, introdotto dal Governo nel 2023 e prorogato per l'anno in corso in favore dei nuclei familiari in difficoltà economiche che siano in possesso di determinati requisiti.
Proprio in questi giorni sta avvenendo la ricarica delle carte che spettano a più di 1.3 milioni di nuclei familiari. A definire tutti i dettagli del cosiddetto bonus spesa è stato un decreto del 4 giugno, che aveva previsto settembre come mese per l'inizio della possibilità di utilizzo da parte dei contribuenti. Per ora, dunque, il procedimento prosegue senza particolari intoppi. Numerosi beneficiari hanno infatti segnalato di aver già ricevuto la ricarica sulla propria carta.
La nuova truffa riguardante i 500 euro della Carta Dedicata a te

Per ottenere il sussidio non è necessario presentare un apposita domanda. Il bonus spesa, infatti, spetta alle famiglie con un valore ISEE fino a 15mila annui che non abbiano già altri sussidi e nel limite delle carte assegnate ad ogni Comune. I beneficiari avranno solo due importanti scadenze da rispettare. La prima, quella del 16 settembre 2024, giorno entro il quale deve essere effettuato il primo pagamento con la carta. La seconda, quella del 28 febbraio 2025, giorno entro il quale la somma erogata andrà spesa totalmente. L'interesse intorno al sussidio proprio in queste ore è molto alto, soprattutto da chi non sa ancora se sia tra i beneficiari o meno e non è ancora stato contattato per il ritiro della carta presso un ufficio postale. Per questo motivo, è anche alto il rischio di incappare in qualche truffa, che in casi del genere sono particolarmente frequenti.
Come vengono contattate le vittime
Proprio nelle scorse ore è stato segnalato un primo tentativo di truffa in merito. In un gruppo sui social network, Antonio ha pubblicato un post con il quale ha spiegato di aver ricevuto una e-mail avente come oggetto: "Condizioni per recuperare l'importo di 500 euro". L'importo che porta subito alla mente la carta Dedicata a te. Nel testo dell'e-mail, l'utente viene avvisato a proposito della disposizione di un bonifico da parte dell'INPS nei suoi confronti. Antonio non ha pubblicato, per intero, il testo del messaggio, ma molto probabilmente si tratta solo di un tentativo di truffa con il quale si invita l'utente ad intraprendere una qualche azione (come fornire dati personali e bancari) per per raggirarlo.
Si ricorda, infatti, che per la carta Dedicata a te non viene effettuato un bonifico. Si viene molto semplicemente contattati dal proprio Comune di residenza per il ritiro in un ufficio postale della carta. Sulla stessa sarà poi possibile trovare i soldi accreditati.
