Contro il calcare esiste una soluzione naturale in grado di dissolverlo rapidamente ed eliminare, in questo modo, un problema particolarmente fastidioso (e con conseguenze spiacevoli). Cosa bisogna fare.
Lo troviamo spesso su rubinetti, sanitari, elettrodomestici e superfici ed è senza dubbio molto fastidioso: stiamo parlando del calcare. Si tratta senza di un problema comune in molte case (soprattutto quelle raggiunte da acqua dura): questo minerale, presente in natura, si forma quando l'acqua, evaporando, lascia depositati i minerali che contiene.
La formazione di calcare in casa è, in realtà, un problema in grado di causare svariare conseguenze negative: riduce l'efficienza degli elettrodomestici ostruendo i tubi e le resistenze, aumentandone anche il consumo; crea danni alle superfici; peggiora la qualità dell'acqua, alterandone il sapore e l'odore; provoca problemi dermatologici, seccando pelle e capelli. Esistono, in realtà, diversi modi per prevenire la formazione di questo minerale: tra questi gli addolcitori d'acqua e i filtri anti-calcare. Molto importante è anche una manutenzione regolare, così come asciugare accuratamente rubinetti e sanitari per evitare il ristagno di acqua.
Addio calcare grazie a questa soluzione naturale da preparare in piena autonomia

Cosa bisogna fare se, però, il calcare si è già formato e abbiamo intenzione di eliminarlo? Non è necessario, in realtà, ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici. Esiste infatti un rimedio naturale particolarmente efficace contro questo minerale: ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, LaScienzaQuotidiana. Come spiegato nel filmato in questione, infatti, c'è un alleato naturale contro il calcare ed è l'acido citrico. Questo perché il calcare è formato principalmente da carbonato di calcio e l'acido citrico reagisce quando a contatto con esso: durante la reazione, questi due si combinano andando a formare citrato di calcio, una sostanza molto più solubile in acqua rispetto al carbonato di calcio.
L'acido citrico è contenuto naturalmente all'interno di limoni e altri agrumi. Con il suo utilizzo, accompagnato dall'acqua, si potrà dissolvere facilmente e rapidamente il calcare dalle superfici. La soluzione è quello di sciogliere 150-200 grammi di acido citrico all'interno di un litro di acqua distillata. A proprio piacimento è possibile aggiungere anche del succo di limone: in questo modo non solo si potenzia l'effetto ma si ha anche un aroma molto gradevole. Questa soluzione può essere usata non solo per pulire superfici e rubinetti ma anche in qualsiasi elettrodomestico o all'interno delle macchinette del caffè o nelle lavatrici, dove il calcare si accumula spesso in maniera eccessiva.
