Tra i vari imprevisti nell'utilizzo del condizionatore può capitare la rottura del telecomando. Come bisogna agire? Niente panico, esiste un'apposita soluzione a questo problema: ne ha parlato Valerio Renzetti.
Il condizionatore è un elettrodomestico ormai sempre più indispensabile all'interno delle nostre abitazioni. A causa del caldo torrido, infatti, questo strumento è necessario per riuscire ad trovare un po' refrigerio. Si tratta, senza dubbio, di uno strumento molto importante, che però ha i suoi pro e i suoi contro.
Il vantaggio più importante dato dal condizionatore è senza dubbio quello di ottenere del comfort termico in ambienti chiusi. Ma non è l'unico. Il climatizzatore, infatti, è dotato di filtri che trattengono polveri, pollini e allergeni, rendendo dunque l'aria più pulita. L'aria condizionata è anche utile per alleviare i sintomi di alcune patologie. Non mancano, ovviamente, i contri. Primo su tutti è quello riguardante i consumi energetici, eccessivi se si utilizza l'aria condizionata a lungo. C'è poi il discorso dell'impatto ambientale dato dai gas refrigeranti utilizzati. E non è tutto. L'aria condizionata, infatti, tende a seccare l'aria, irritando le mucose nasali e oculari. Esistono poi alcuni malattie legate proprio all'aria condizionata.
Condizionatore, la soluzione quando il telecomando non funziona

Esiste poi un altro fattore da tenere in considerazione. Quello relativo al costo di installazione e manutenzione, che non sempre è basso. Esistono, poi, dei possibili imprevisti. Tra questi, anche il malfunzionamento del telecomando. Cosa bisogna fare se il telecomando del condizionatore non funziona più? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Valerio Renzetti, esperto di tecnologia e risparmio. Niente paura: se il telecomando del climatizzatore non funziona più non bisogna andare nel panico. Esiste, infatti, una soluzione.
In commercio è possibile trovare dei telecomandi universali che funzionano con tutti (o quasi) i condizionatori. Questi telecomandi permettono la regolazione della temperatura, della ventilazione e anche di altre funzioni basilari. Nella confezione del telecomando è possibile trovare una lista dei modelli compatibili: bisognerà selezionare il codice relativo al climatizzatore di nostra proprietà. In alternativa esiste anche la ricerca automatica, che però è sconsigliata: meglio trovare l'apposito codice e segnarlo sul retro del telecomando per non dimenticarlo. Per capire, infine, se il guasto riguarda il telecomando o il condizionatore basta provarlo con la fotocamera del cellulare. Il telecomando universale, spiega Valerio, non ha tutte le funzioni ma resta comunque un'alternativa molto valida.
