Le macchie di umidità sulle pareti all'interno delle abitazioni sono un problema particolarmente fastidioso. È possibile rimediare in piena autonomia, ma è necessario evitare alcuni errori molto diffusi per risolvere il problema definitivamente.
Può capitare, all'interno del proprio appartamento, di individuare delle macchie di umidità sulle pareti. Si tratta di un problema tutt'altro che raro in grado non solo di causare danni alla struttura ma anche alla salute di chi vive all'interno dell'abitazione.
Le cause delle principali delle macchie di umidità sono condensa, infiltrazioni di acqua e ascensione capillare. La condensa si forma quando l'aria calda e umida incontra una superficie fredda, le infiltrazioni di acqua possono essere provocate da problemi all'impermeabilizzazione di tetto, pareti o tubi, mentre l'ascensione capillare si verifica quando l'umidità del terreno risale attraverso i muri. Ciò accade soprattutto al piano terra. Il problema delle macchie di umidità si può, in realtà, risolvere anche in piena autonomia. A parlarne è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Max Bassi.
Umidità, il trucco per eliminare le macchie dalle pareti

Anche se l'eliminazione delle macchie di umidità sulle pareti può essere fatta in autonomia, bisogna comunque prestare particolare attenzione per evitare di peggiorare la situazione. In tanti, infatti, credono che basti una mano di pittura per risolvere il problema. Ovviamente non è così. La prima cosa da fare è individuare la causa: è del tutto inutile, se non controproducente, dipingere per nascondere la macchia di umidità se non si individua prima la causa della stessa. Si rischia, infatti, che la macchia ricompaia entro poco tempo.
Una volta individuata la causa e trovato il rimedio, dunque, si può finalmente passare all'azione. Per agire sul problema è necessario utilizzare un buon coprimacchia, un prodotto specifico proprio in casi del genere. Questo prodotto, tra le altre cose, evita che l'umidità emerga nuovamente. È molto importante, inoltre, utilizzare una pittura che sia di qualità: utilizzarne una di scarsa qualità risolverà il problema momentaneamente, ma non in maniera definitiva. Se la macchia è molto scura ed invadente, infatti, è necessario utilizzare un prodotto con una copertura extra per dire addio al problema anche sul lungo termine. Ultimo consiglio, infine, è quello di avere tanta pazienza. Spesso, infatti, una sola mano di pittura non basta. E due potrebbero non essere sufficienti. Bisogna dunque dare tutte le mani di vernice necessarie affinché il problema sia veramente risolto.
