È stato indetto un nuovo concorso pubblico, nella Regione Lazio, per 54 assunzioni a tempo indeterminato presso gli uffici centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Candidature al via a settembre, per partecipare non serve il diploma.
Nuove opportunità professionali, a tempo indeterminato, nella Regione Lazio, per soggetti sprovvisti di un diploma di scuola superiore. È stato infatti indetto un concorso pubblico, rivolto agli iscritti ai Centri per l'Impiego della Regione Lazio, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato, presso il Ministero dell'Interno, di 54 unità di personale. Nel dettaglio, 48 unità saranno destinate agli uffici centrali (38 nel ruolo di operatore amministrativo della famiglia amministrativa e della comunicazione, 10 nel ruolo di operatore tecnico della famiglia tecnico-informativa) e 6 saranno destinati agli uffici operativi (nel ruolo di operatore tecnico della famiglia tecnico informatica). Di seguito tutti i dettagli.
Ci sono determinati requisiti da possedere per essere ammessi alla selezione. Si tratta dei requisiti di maggiore età, idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni, qualità morali e di condotta, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall'elettorato attivo, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non aver riportato condanne penali. Per quanto riguarda i requisiti specifici, è necessario essere in possesso del titolo di studio di diploma di scuola dell'obbligo. È inoltre necessario aver acquisito lo stato di disoccupato presso un Centro per l'Impiego della Regione Lazio.
I dettagli del concorso pubblico per l'assunzione al Ministero dell'Interno nella Regione Lazio

La presentazione della domanda per la partecipazione al concorso pubblico della Regione Lazio potrà essere effettuata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Bandi e Avvisi della Regione, dalle 9:00 del 4 settembre alle 15:00 dell'11 settembre 2024. Successivamente, sarà formata l'apposita graduatoria. Si partirà da un punteggio base pari a 100 e si arriverà alla determinazione del punteggio complessivo dopo aver valutato alcuni parametri. Questi parametri riguardano la situazione economica, il carico familiare e l'età anagrafica, che possono far aumentare o diminuire il punteggio complessivo del candidato in graduatoria.
A seguito della pubblicazione delle graduatorie, si provvederà ad avviare a selezione i candidati idonei collocati in posizione utile. Si procederà così all'accertamento dell'idoneità del lavoratore a svolgere le mansioni previste, che sono descritte nel bando di concorso sia per il profilo di operatore amministrativo che per quello di operatore tecnica. In entrambi i casi è infatti previsto lo svolgimento di un colloquio. Per tutti gli interessati, inoltre, ricordiamo che sono numerosi i concorsi pubblici attualmente attivi per i quali è possibile candidarsi.
