La frutta e la verdura che finiscono sulle nostre tavole sono spesso contaminate da residui di terra, pesticidi e batteri. Il solo lavaggio sotto l'acqua corrente non basta: la sicurezza alimentare è ancora compromessa. Qual è la soluzione.
Prima di finire sulle nostre tavole per essere consumate, la frutta e la verdura che acquistiamo quotidianamente sono sottoposte a diversi trattamenti e passaggi. Per questo motivo, sono spesso sporche e contaminate: è fondamentale, dunque, prima di mangiarle pulirle al meglio. Qual è il metodo più efficace?
In tanti credono che lavare frutta e verdura con la sola acqua sia sufficiente a renderle sicure da mangiare. In realtà, purtroppo, non è così. A fare chiarezza ci ha pensato un giovane divulgatore tramite un video pubblicato di recente su TikTok nel quale ha citato alcuni studi in merito. La parte esterna dei frutti e delle verdure, infatti, è spesso contaminata da residui di terra, pesticidi e batteri che non vengono eliminati con il solo risciacquo utilizzando l'acqua. Secondo un recente studio, infatti, oltre il 40% dei batteri può rimanere sulla buccia dopo il lavaggio con acqua corrente.
Frutta e verdura, perché lavarle con l'acqua corrente non è sufficiente

Batteri ma non solo. Sulle bucce sono presenti anche i pesticidi utilizzati durante la coltivazione: l'acqua corrente riesce ad eliminarne solo il 20-40%. C'è però un rimedio semplice e pratico per pulire adeguatamente frutta e verdura prima di consumarle: è il bicarbonato. Creando una soluzione di acqua e bicarbonato, infatti, si può effettuare una pulizia maniera intensiva, arrivando ad eliminare fino al 96% di pesticidi presenti sulla buccia. Un lavaggio di questo genere, inoltre, può contribuire anche ad eliminare i batteri, anche se va detto che il bicarbonato non svolge un'azione disinfettante particolarmente efficace e che, per questo scopo, vanno utilizzati specifici prodotti. Di certo, però, già grazie all'utilizzo del bicarbonato è possibile aumentare sensibilmente la sicurezza alimentare.
Per utilizzare al meglio il bicarbonato nella pulizia di frutta e verdura bisogna aggiungerne un cucchiaio all'interno di una bacinella d'acqua e lasciare frutta e verdura in ammollo per circa 15 minuti. È possibile, inoltre, utilizzare anche l'aceto bianco per la pulizia. Anche in questo caso, bisogna preparare una soluzione con una parte di aceto e tre parti di acqua e immergere gli alimenti per qualche minuto. Per un risultato migliore, soprattutto contro i residui di terra, è possibile utilizzare una spazzola morbida, utile in particolare su frutta e verdura dalla buccia dura. Per essere sicuri di eliminare tutti i batteri, invece, il consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici per un lavaggio disinfettante.
