Con un post pubblicato nelle scorse ore, l'INPS ha fatto ancora una volta chiarezza sul bonus spesa da 500 euro, fornendo indicazioni a coloro che hanno beneficiato della misura lo scorso anno ma hanno smarrito la carta. Cosa bisogna fare.
Cresce l'attesa per l'erogazione del bonus spesa. Anche per il 2024, infatti, è stata confermata la misura di sostegno economico per i nuclei familiari in difficoltà. Con diverse novità, riguardanti in particolare l'importo da erogare e la platea dei beneficiari: per l'anno in corso, infatti, aumentano sia il numero di carte distribuite che l'importo assegnato, pari a 500 euro.
Già confermato con lo stanziamento economico nella legge di Bilancio, il bonus spesa è stato ufficializzato da un decreto interministeriale firmato nelle scorse settimane. All'interno del decreto è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per i potenziali beneficiari, anche se rimangono ancora alcuni dubbi. Dubbi che l'INPS, con un post pubblicato nelle scorse ore sulla propria pagina Facebook, ha provato a sciogliere rispondendo alle domande di alcuni utenti. Una, in particolare, riguarda le vecchie carte.
Bonus spesa da 500 euro, vecchia carta smarrita? L'INPS risponde

Coloro che risulteranno beneficiari del bonus spesa quest'anno e lo erano già stati lo scorso anno, infatti, riceveranno la ricarica sulla stessa carta. In tanti, però, stanno segnalando di aver smarrito o gettato via la carta, esprimendo una certa preoccupazione per il rischio di non poter usufruire della nuova ricarica in arrivo a settembre. In merito, rispondendo ad alcuni utenti, l'INPS ha confermato che per i vecchi beneficiari che risulteranno eventualmente assegnatari anche quest'anno la ricarica avverrà sulla stessa carta. Tra i commenti, ce n'è uno in cui una donna chiede all'INPS cosa fare in caso di smarrimento della vecchia carta. L'Istituto ha risposto spiegando che, in questo caso, è necessario rivolgersi all'ufficio postale comunicando lo smarrimento per procedere all'emissione di una nuova carta se si risulta beneficiari.
Nel post in questione, l'INPS ha ribadito ancora una volta il funzionamento del bonus spesa da 500 euro. I requisiti fondamentali per l'assegnazione sono due: nuclei familiari di almeno tre persone residenti in Italia e ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15mila euro. Ad ogni modo, per ottenere il bonus non è necessario presentare un'apposita domanda: gli aventi diritto, infatti, sono individuati d'ufficio tra i possessori dei requisiti richiesti. Appena possibile, dunque, i beneficiari saranno contattati per il ritiro della carta con tutte le informazioni necessarie per poter usufruire della misura.
