La Banca d'Italia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 5 unità di personali da inserire come assistenti nella filiale di Bolzano. Per candidarsi basta il diploma, assunzione con contratto indeterminato. Candidature aperte fino a settembre: le cose da sapere.
Nuove assunzioni in vista per la Banca d'Italia. Di recente, infatti, è stato indetto un concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 5 assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla filiale di Bolzano. I soggetti assunti saranno impiegati in compito di tipo operativo a supporto delle attività istituzionali e della gestione amministrativa della filiale. Di seguito tutti i dettagli dell'avviso di selezione pubblicato nelle scorse ore.
Per candidarsi al concorso pubblico della Banca d'Italia è richiesto, come titolo di studio, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o una laurea triennale in una delle seguenti classi: scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche o altra laurea equiparata per legge. È inoltre richiesto il possesso dei requisiti generali per l'accesso ai concorsi pubblici, ovvero cittadinanza, adeguata conoscenza della lingua italiana, idoneità fisica alle mansioni, godimento dei diritti civili e politici.
Nuovo concorso pubblico della Banca d'Italia, assunzioni per diplomati: domanda, prove d'esame e le altre informazioni necessarie

La domanda di partecipazione al concorso va presentata, esclusivamente l'applicazione disponibile sul sito internet della Banca 'Italia, entro e non oltre le 16:00 del 26 settembre 2024. Al termine del periodo utile per la presentazione delle domande, si passerà alla procedura concorsuale. Innanzitutto, in caso di domande di partecipazione superiori a 450 unità, si partirà con una preselezione per titoli con la formazione di una graduatoria in base al voto di diploma e di laurea.
Si passerà dunque alle prove d'esame, che si svolgeranno a Bolzano, ovvero città della sede di lavoro. Sono previste una prova scritta e una prova orale, le cui materie sono disponibili nel bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Al termine delle due prove, la commissione formerà la graduatoria di merito. Si procederà così a dichiarare i vincitori del concorso. La Banca d'Italia procederà quindi all'assunzione dei soggetti dichiarati vincitori, da nominare in prova nel grado di assistente. Al termine del periodo di prova della durata di sei mesi, se riconosciute idonee, tali persone conseguiranno la conferma della nomina. Ricordiamo, infine, che sul nostro sito web è possibile trovare altri concorsi pubblici ai quali è possibile candidarsi se si è alla ricerca di un'occupazione.
