C'è una nuova truffa messa in atto tramite delle telefonate provenienti dai call center che sta circolando in questo periodo. Si tratta di un raggiro particolarmente subdolo e per questo è importante imparare a riconoscerlo per potersi difendere. Ne ha parlato l'avvocato Massimiliano Dona.
Da ormai diversi mesi, in conseguenza del passaggio dal mercato tutelato a quello libero, sono aumentate in maniera esponenziale le truffe, effettuate tramite i call center, relative riguardanti proprio i gestori dell'energia elettrica e del gas. Una di queste è particolarmente subdola e per questo bisogna prestare attenzione per evitare di diventarne vittime. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'avvocato Massimiliano Dona, sempre molto attento ai temi riguardanti la tutela dei consumatori.
Nel filmato in questione, l'avvocato Dona ha fatto ascoltare una vera e propria conversazione tramite la quale viene solitamente messa in atto la truffa. La chiamata proviene da un call center e il centralinista si presenta come addetto del gestore dell'energia elettrica della vittima, premettendo di non dover proporre prodotti o servizi ma solo di dover fornire una comunicazione. Lo scopo della telefonata è infatti quello di avvisare il cliente a proposito di un imminente aumento della tariffa, informando quest'ultimo a proposito della possibilità di cambiare il proprio gestore per valutare offerte più vantaggiose.
Truffa dei call center, il raggiro messo in atto con più telefonate in pochi giorni

Ma non finisce qui. Tramite questa telefonata, infatti, viene messa in atto solo la prima parte della truffa. C'è poi una parte successiva. A seguire, infatti, il cliente sarà contattato più volte da altri operatori che propongono prezzi vantaggiosi per il cambio di offerta. La vittima sarà così convinta, in qualche modo, ad accettare una delle proposte così da evitare chi imminenti rincari. In realtà, fa tutto parte della truffa in atto.
I rincari prospettati nella prima telefonata non sono reali, ma così facendo convincono la vittima ad accettare una delle offerte che giungeranno con altre telefonate nei giorni successivi. In realtà, come spiegato nel video da Massimiliano Dona, gli addetti dei call center che mettono in atto questa truffa lavorano per più gestori contemporaneamente. Bombardando la vittima con diverse offerte sempre più vantaggiose, in qualche modo per sfinimento la convinceranno ad accettare a cambiare gestore. È proprio questo l'obiettivo dei malfattori. Bisogna quindi fare particolare attenzione. In ogni caso, ha spiegato l'avvocato Dona, bisogna evitare di accettare qualsiasi offerta di un nuovo contratto di luce e gas proposta per via telefonica.
