Formaggio, ritirato lotto di un marchio italiano: il Ministero della Salute diffonde l'allerta

Il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di formaggio prodotto e venduto da un marchio italiano a causa della presenza di Listeria. Tutti i dettagli del comunicato diramato poco fa.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso, poco fa, dal Ministero della Salute. Tali avvisi vengono pubblicati, su segnalazione degli operatori del settore, quando vengono riscontrate delle non conformità nei prodotti in commercio. Le non conformità possono essere rappresentate dal rischio microbiologico, chimico, fisico, dalla presenza di allergeni non dichiarata in etichetta e non solo. Sul nostro sito web riportiamo gli ultimi avvisi diffusi.

Oggetto del richiamo in questione è un lotto di formaggio prodotto e venduto da un marchio italiano. Come si legge nel comunicato ufficiale, il richiamo riguarda il lotto 55Q24 di formaggio Monte Veronese Dop venduto a marchio Italiamo da Latterie Venete S.p.a. La produzione è effettuata dalla stessa azienda Latterie Venete, che ha sede in provincia di Treviso, nel Comune di Vedelago (31050), in via Bassanese 2. L'azienda è identificata con la sigla IT 05 104 CE. Il formaggio richiamato dal commercio è venduto in confezioni da 250 grammi in atmosfera protettiva e ha come data di scadenza il 22 settembre 2024.

Formaggio richiamato dal commercio per Listeria: tutti i dettagli

Ministero della Salute, formaggio richiamato per presenza di Listeria
Il comunicato di richiamo alimentare riguardante un lotto di formaggio diffuso dal Ministero della Salute

Come riportato nel comunicato ufficiale del Ministero della Salute, il ritiro del lotto di formaggio si è reso necessario a causa del rischio microbiologico. In particolare, è stata riscontrata nel prodotto una possibile contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes. Per questo motivo, chiunque lo avesse acquistato è invitato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita di acquisto. Il negoziante provvederà alla sostituzione o al rimborso.

La Listeria è un batterio in grado di contaminare gli alimenti. Il consumo di alimenti contaminate può provocare un'infezione anche grave, chiamata listeriosi. Gli alimenti maggiormente a rischio di contaminazione sono carni crude o poco cotte, pesce affumicato, latte e latticini non pastorizzati, verdure fresche, cibi pronti da mangiare. I sintomi della listeriosi, nelle persone in salute, includono generalmente febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea, vomito e diarrea. In soggetti come donne incinte, neonati, anziani e persone con sistema immunitario compromesso, invece, la listeriosi può avere conseguenze più gravi, tra cui sono incluse meningite, sepsi e infezioni neonatali che possono, in alcuni casi, risultare fatali. Per questo motivo, è importante mettere in atto alcune precauzioni igieniche per prevenire l'infezione (precauzioni riguardanti l'igiene personale e la conservazione e la cottura del cibo).

 

Lascia un commento