L'INPS, nelle scorse ore, ha annunciato la pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione del bonus psicologo. I richiedenti possono ora verificare l'esito della domanda. Per i beneficiari c'è un'importante scadenza da rispettare per l'utilizzo del contributo.
Con un messaggio ufficiale pubblicato, nelle scorse ore, tramite il proprio sito web, l'INPS ha fatto sapere che sono state rese disponibili le graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo. Nel messaggio numero 2584, infatti, l'Istituto ha annunciato l'elaborazione delle graduatorie distinte per Regioni e Province autonome di residenza.
I beneficiari del contributo, spiega l'INPS, sono stati individuati in base al valore ISEE, partendo da quelli più bassi. A parità di valore ISEE, l'assegnazione va in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, tenendo conto del limite dei fondi stanziati per la misura. Coloro che hanno richiesto il bonus possono ora scoprire se lo hanno ottenuto ed eventualmente utilizzarlo accedendo al portale dell'INPS e recandosi nella pagina dedicata alla prestazione, che si può trovare digitando "bonus psicologo" nel campo di ricerca testuale: per verificare l'esito della richieste ed utilizzare la misura è necessario effettuare l'autenticazione con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS).
Bonus psicologo, la scadenza da rispettare per non perdere il contributo

Nello stesso messaggio, l'INPS ricorda che i beneficiari hanno una scadenza da rispettare. Dalla data di pubblicazione del messaggio, infatti, si hanno 270 giorni di tempo a disposizione per usufruire del contributo per sostenere le sessioni di psicoterapia. Scaduto tale termine, il codice assegnato al beneficiario sarà annullato e dunque la misura non potrà essere più utilizzata. Il rimborso nei confronti dei professionisti, fa sapere l'Istituto, avverrà solo a seguito dell'effetti trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni e delle Province autonome all'INPS
Il bonus psicologo corrisponde nell'erogazione di un importo massimo di 50 euro, nei confronti dei professionisti, per ogni seduta di psicoterapia effettuata. La misura è erogata fino a concorrenza della somma massima assegnata al singolo beneficiario in base al valore ISEE. Le domande per l'ottenimento della misura sono rimaste aperte dal 18 marzo al 31 marzo 2024. Il contributo era accessibile a tutti i soggetti con un valore ISEE non superiore a 50mila euro, per un importo massimo di 1.500 euro (ovvero 30 sedute di psicoterapia) erogato in favore dei beneficiari con un ISEE inferiore a 15mila euro. All'interno del messaggio pubblicato nelle scorse ore sul sito web ufficiale dell'INPS è possibile trovare tutti i dettagli non specificati nel presente articolo.
