Trenitalia ha di recente pubblicato due nuove offerte di lavoro destinate a giovani neolaureati da inserire in Busitalia: contratto a tempo indeterminato, candidature in corso.
Nuove opportunità di lavoro, per neolaureati, presso Trenitalia. Il Gruppo Ferrovie dello Stato, infatti, ha di recente pubblicato delle offerte di lavoro rivolte a giovani neolaureati da inserire presso Busitalia - Sita Nord S.r.l. nella sede di Firenze. In particolare, la ricerca è relativa all'area sostenibilità e all'area sviluppo e servizi a mercato.
L'addetto sostenibilità junior si occupa delle seguenti attività. Presidio delle tematiche di sostenibilità ambientali ed energetiche; implementazione di iniziative e progetti di sostenibilità; pianificazione per la definizione del piano di sostenibilità; coordinamento e armonizzazione dei diversi contributi aziendali e delle società controllate; analisi e consolidamento dei dati relativi agli indicatori; implementazione del modello di controllo di gruppo sulle informazioni; interlocuzione con le competenti strutture di Polo e di FS per l'avanzamento dell'analisi di materialità, del processo di stakeholder engagement e del report consolidato di gruppo, della comunicazione di sostenibilità del gruppo e di tutti i contributi necessari alla comunicazione non finanziaria; supporto alle attività di coordinamento dei mobility manager aziendali.
I dettagli delle offerte di lavoro di Trenitalia per neolaureati

I requisiti richiesti per la prima offerta di lavoro di Trenitalia sono laurea magistrale in ingegneria gestionale, dei trasporti, economia, scienze ambientali o equipollenti; conoscenza dei principi e dei valori della sostenibilità; ottima conoscenza del pacchetto office; conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio; disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza generale del TPL.
L'addetto allo sviluppo e servizi a mercato si occupa, invece, delle seguenti attività. Supportare il responsabile nel presidio delle tematiche di analisi, sviluppo e gestione dei servizi a mercato; analizzare il mercato e i benchmark di riferimento; supportare la struttura nella gestione dei servizi esistenti; proporre miglioramenti ai servizi; interfaccia con le competenti strutture per il coordinamento dei progetti.
I requisiti per la seconda offerta di lavoro di Trenitalia sono invece una laurea in urbanistica, geografia, ingegneria dei trasporti o similari; ottima conoscenza di Excel e Power Point; conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio; è gradita la conoscenza di Power BI o Tableau e di GIS o strumenti analoghi; è preferibile la conoscenza di software per la pianificazione e programmazione dei servizi di trasporto.
In entrambi i casi, Trenitalia offre un'assunzione diretta con CCNL di riferimento a tempo indeterminato. Chiunque sia interessato e abbia i requisiti richiesti può candidarsi, entro il 19 luglio 2024, compilando l'apposito form presente nella sezione Lavora con noi del sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dove è possibile trovare anche gli altri avvisi di selezione attualmente attivi.
