Torta salata con 1 euro, la ricetta economica è facile e veloce: da provare

Un'idea semplice e veloce con i prodotti che già si possiedono in cucina? La torta salata con poco più di 1 euro è l'ideale per chi ha poco tempo ma tanta voglia di gustare una ricetta sana e nutriente. Quali sono gli ingredienti e come prepararla.

Per preparare un piatto sano e gustoso non sempre è necessario spendere tanto. In alcuni casi, infatti, basta sfruttare al meglio la fantasia e, utilizzando alcuni ingredienti comunemente posseduti in casa, è possibile dare vita ad una ricetta economica ma allo stesso tempo nutriente e buona da mangiare (di recente abbiamo scritto un articolo con i consigli sulla spesa forniti da una nutrizionista per una dieta sana ed equilibrata).

È esattamente ciò che ha fatto una creatrice di contenuti di TikTok. Il suo nome è Veronica Barberio e, sul social network, dove è seguita da più di 60mila follower, la giovane pubblica di frequente ricette semplici, veloci ed economiche. In uno dei filmati pubblicati di recente, Veronica ha mostrato come preparare una torta salata il cui costo complessivo è poco più di un euro. Gli ingredienti necessari non sono molti: 90 grammi di farina 00, 70 grammi di farina di ceci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale, 25 grammi di olio di oliva e 70 grammi di acqua.

Torta salata realizzata con poco più di 1 euro: gli ingredienti e la preparazione

Torta salata con poco più di un euro: come preparare la ricetta economica
Torta salata economica, la ricetta è facile e veloce. Fonte: TikTok

Per farcire la torta salata, l'autrice del video ha anche preparato una crema utilizzando 250 grammi di fagioli cannellini, una manciata di olive nere e del basilico. Ha inoltre aggiunto, alla fine, fagiolini, altre olive e cipolla rossa tagliata fine. Per quanto riguarda la preparazione, si parte mettendo in una ciotola la farina 00, la farina di ceci, bicarbonato, sale, olio e acqua, per poi amalgamare e impastare. L'impasto va poi steso su una teglia per crostate oliata in precedenza.

Una volta steso, l'impasto va bucherellato e poi infornato a 190 gradi per 10 minuti. Nell'attesa, è possibile preparare la crema con fagioli cannellini frullati con basilico e olive nere. Una volta sfornata la torta è possibile farcirla con la crema e aggiungere qualche condimento: Veronica ha deciso di aggiungere fagiolini, olive e cipolla rossa a suo piacimento. Dopo un giro d'olio, la torta salata si può infornare nuovamente a 190 gradi per altri 10 minuti. A questo punto la ricetta è pronta e non resta che servire o mangiare questa torta deliziosa, facile da preparare e dal costo ridotto.

Lascia un commento