Lo stress da lavoro è una condizione di disagio da non sottovalutare: il dipendente può tutelare il proprio benessere mentale agendo nelle modalità spiegate dall'avvocato Cosentini. In questo modo è possibile ottenere un indennizzo.
Negli ultimi anni si è posta sempre di più l'attenzione nei confronti della salute mentale degli individui. Se è vero che il benessere fisico è fondamentale, di certo non può essere ritenuto di minore importanza quello psicologico. Ciò vale nella vita privata così come all'interno degli ambienti lavorativi.
Lo stress da lavoro è una condizione che può essere debilitante per il dipendente ed è per questo motivo che, in merito, la legge prevede apposite tutele che fanno parte dei diritti dei lavoratori. Non sempre, però, è semplice capire come agire. A fare chiarezza ci ha pensato, in un video pubblicato su TikTok, Marco Cosentini, avvocato civilista specializzato in diritto del lavoro che di frequente pubblica contenuti con i quali dispensa, tramite l'account AvvocatodellavoroNapoli, consigli legali molto utili per i lavoratori. Nel filmato in questione, l'avvocato ha dedicato spazio allo stress da lavoro.
Stress da lavoro, come agire per ottenere un indennizzo

Lo stress da lavoro, ha spiegato l'avvocato, può essere causato da un ambiente lavorativo tossico. A provocarlo possono essere comportamenti mobbizzanti subiti dal datore di lavoro, da un superiore o dagli stessi colleghi. Si tratta del cosiddetto straining. Anche le condizioni lavorative, e non necessariamente le persone, possono causare particolari stress: sovraccarico di compiti affidati, richieste di mansioni diverse, continue richieste di straordinari magari per sopperire ai colleghi assenti, messaggi ed e-mail aziendali ricevuti in continuazione. Tali condizioni, alla lunga possono creare un forte stress che a sua volta dà vita a diversi disturbi fisici e psichici che si manifestano tramite ansia persistente, apatia, scarsa concentrazione, mancanza di stimoli e insonnia. Cosa dobbiamo fare se avvertiamo questi segnali causati dallo stress da lavoro?
Per tutelare la propria salute mentale è necessario denunciare questo malessere e le sue possibili cause. La prima denuncia va presentata al medico competente dell'azienda e al proprio medico curante. Allo stesso modo, va informato prontamente anche il datore di lavoro, che ha l'obbligo legale di garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano. Se si ritiene che le condizioni di salute siano seriamente compromesse da stress da lavoro correlato è possibile, inoltre, presentare apposita denuncia all'INAIL. Questa denuncia dovrà essere presentata entro 3 giorni dall'accertamento della malattia professionale. Una volta effettuate le dovute indagini, il lavoratore potrebbe avere diritto ad un indennizzo economico e alla tutela del posto di lavoro.
