Lombardia, nuovo concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato, candidature aperte

È stato indetto un nuovo concorso pubblico in Lombardia: il Comune di Crema assume 6 istruttori amministrativi a tempo indeterminato. Per candidarsi basta il diploma. È già possibile presentare la propria domanda di partecipazione.

Un nuovo concorso pubblico per soli esami è stato di recente indetto in Lombardia. L'avviso di selezione, pubblicato dal Comune di Crema, è finalizzato alla copertura di 5 posti, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore amministrativo contabile, nell'area istruttori. È prevista una riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate e una riserva di un posto per i volontari del Servizio Civile Universale.

Per essere ammessi al concorso pubblico è necessario essere in possesso dei requisiti generali, che sono cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali e idoneità fisica all'impiego per lo svolgimento delle funzioni. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È anche richiesta la conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi programmi informatici per l'automatizzazione d'ufficio (tra i quali Word, Excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet, etc.).

Tutti i dettagli del concorso pubblico in Lombardia: domanda, prove d'esame, assunzione

Lombardia, a Crema concorso pubblico per diplomati
Concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato per il Comune di Crema

La domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Crema va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale del Reclutamento InPa, entro le 23:50 del 29 luglio 2024. Sullo stesso portale è inoltre possibile trovare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo di importo pari a 10 euro. Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande, si passerà poi alla procedura concorsuale. L'amministrazione, in base al numero dei candidati iscritti, potrebbe indire anche una prova preselettiva, il cui punteggio non concorrerà alla formazione del voto finale di merito.

Saranno invece due le prove d'esame previste, che si svolgeranno a partire dal mese di settembre 2024. Le date esatte saranno comunicate tramite il Portale Unico del Reclutamento. I candidati dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale, ognuna delle quali assegnerà un massimo di 30 punti. Al termine delle prove, la commissione stilerà la graduatoria secondo l'ordine dei punti complessivi riportati da ciascun candidato. Saranno quindi dichiarati i vincitori del concorso, che saranno invitati a presentarsi in sede per la stipula del contratto individuale di lavoro. È previsto un periodo di prova di 6 mesi. Il trattamento economico per i soggetti assunti è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali per l'area degli istruttori.

 

Lascia un commento