Il Comune di Catania ha indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione, a tempo indeterminato, di 16 unità di personale come Istruttore Contabile - Ragioniere. Candidature aperte fino al 22 luglio 2024.
Un nuovo concorso pubblico per diplomati, che prevede assunzioni a tempo indeterminato, è stato di recente indetto in Sicilia. L'avviso di selezione, per titoli ed esami, è finalizzato al reclutamento di 16 unità di personale a 30 ore, appartenenti al profilo professionale di Istruttore Contabile - Ragioniere, da inquadrare nell'Area degli Istruttori, famiglia professionale Amministrativa Giuridico Economica, secondo quanto previsto dal CCNL comparto Funzioni Locali. La sede di lavoro è presso il Comune di Catania.
Dei 16 posti messi a concorso, 7 sono riservati ai militari volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze Armate (5 posti) e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale (2 posti). Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso dei requisiti generali quali cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti diplomi: ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile o amministrazione, finanza e marketing. In alternativa, è possibile candidarsi se si è in possesso di una delle lauree elencate all'interno del bando di concorso (relative alle discipline economiche o di gestione aziendale).
Catania, concorso pubblico per diplomati: domanda, prove d'esame, assunzione

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico indetto dal Comune di Catania va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 23:59 del 22 luglio 2024 tramite il sito web del Portale del Reclutamento InPa, dove è inoltre possibile trovare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione dell'importo di 10 euro.
Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande, si procederà alle prove d'esame. Prima, però, potrebbe essere prevista una preselezione qualora il numero dei candidati sia superiore a 200. A seguire, invece, si terranno una prova scritta e una prova orale. Il punteggio massimo assegnabile ad ogni candidato è pari a 100 punti, così suddivisi: 40 per la prova scritta, 40 per la prova orale e 20 per i titoli. Al termine delle prove d'esame, la commissione formerà la graduatorie di merito secondo l'ordine decrescente del punteggio totale riportato da ciascun candidato. Saranno dunque dichiarati i vincitori del concorso pubblico. Questi saranno convocati per la stipula del contratto individuale di lavoro, che darà ufficialmente il via al rapporto di lavoro tra le parti. I vincitori sono assunti in prova per sei mesi dalla data effettiva di immissione in servizio.
