Un uomo ha pubblicato le foto delle portate e dello scontrino di una cena in un ristorante a Rimini, in Emilia Romagna. Tra le altre cose, l'utente ha ordinato un'amatriciana di pesce, facendo storcere il naso a qualcuno. Cosa ha mangiato e quanto ha speso.
I recenti rincari in atto sui beni e sui servizi hanno reso necessario, per molte persone, specializzarsi nella ricerca di modi per risparmiare. Questo vale, ovviamente, anche per il mondo della ristorazione: in molti casi, concedersi un pranzo o una cena al ristorante è diventato infatti proibitivo. Per questo motivo, sempre più spesso ci si affida al passaparola per scoprire nuovi ristoranti, trattorie e agriturismi in cui mangiare bene senza spendere cifre spropositate.
Tra i metodi più utilizzati online c'è quello del passaparola sul web tramite siti e gruppi sui social network in cui gli utenti si scambiano consigli e recensioni sulle strutture provate e da provare. In questo modo, anche ci è costretto a far quadrare costantemente i conti può concedersi un pranzo fuori casa senza dover rinunciare alla qualità del buon cibo. È quanto ha fatto Maurizio, che di recente ha raccontato di aver cenato in un ristorante in Emilia Romagna spendendo 30 euro per due persone.
Emilia Romagna, lo scontrino della cena in un ristorante a Rimini

Maurizio, in un post pubblicato su un gruppo di un social network nelle scorse ore, ha raccontato di aver cenato in un ristorante di Rimini in compagnia di sua figlia. I due hanno ordinato due menù completi. Il primo per se stesso con paccheri all'amatriciana di pesce, spiedini di calamari e gamberoni, insalata mista, acqua, 1/4 di viona, pane e pizza rossa. Il secondo, per sua figlia, con polpo alla piastra, spinaci, acqua, vino e pizza rossa.
Come si può leggere anche nello scontrino allegato al post, in totale Maurizio ha speso 30 euro. 16 euro per il suo menù fisso, 12 per quello della figlia. A cui si aggiungono 2 euro per due caffè. L'uomo ha commentato l'esperienza in maniera entusiasta: "Questa sera si è superato". Al suo commento si sono aggiunti quelli di molti utenti intervenuti nella discussione, uno dei quali ha definito il ristorante in questione "il migliore dell'Emilia Romagna, forse di tutto il centro nord". Qualcuno ha in realtà storto il naso per l'amatriciana di pesce, di certo non proprio la ricetta tradizionale di questo piatto, che invece è risultata gradita all'autore del post ("Molto buona"). In tanti hanno comunque apprezzato e condiviso la recensione fornita da Maurizio: "Ci vado spesso, solitamente si mangia bene e abbondante", ha scritto Federico. Al contrario, Rocco ha commentato spiegando che "sicuramente si spende poco, ci sono stato e non ci tornerei mai più. Il mangiare bene è un'altra cosa".
