La nutrizionista Chiara Manzi ha pubblicato in video in cui ha mostrato la spesa per casa sua, in modo da fornire spunti interessanti ai suoi follower per scoprire cosa acquistare per poter seguire una dieta sana ed equilibrata: alcuni dettagli dei prodotti da acquistare nei supermercati sono fondamentali.
Il primo passo per poter seguire una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio quello di sapere esattamente cosa acquistare all'interno dei supermercati. Non si tratta di un'operazione semplice, perché le etichette dei prodotti in vendita sugli scaffali contengono spesso sigle incomprensibili per il consumatore medio. Se la cosa più utile da fare è dunque quella di imparare a comprendere quanto indicato sulle etichette, intanto ci si può aiutare fornendosi del supporto di persone esperte in materia.
In tal senso, può risultare molto utile capire in che modo fa la spesa una nutrizionista. Per questo motivo, riportiamo di seguito il video pubblicato di recente su TikTok da Chiara Manzi, nutrizionista, docente e ricercatrice, che di frequente fornisce consigli riguardanti i temi alimentari. Nel video in questione, la nutrizionista ha mostrato la spesa per casa sua all'interno di un supermercato, per dare modo a chiunque voglia di trarne alcuni spunti utili. Cosa compra, quindi, una nutrizionista?
Cosa acquista la nutrizionista nei supermercati per una dieta sana ed equilibrata

Primo acquisto della dottoressa è riguardante la frutta. In particolare, ha spiegato la nutrizionista Manzi, ogni giorno bisogna mangiare due frutti: per la spesa in questione, lei ha scelto un melone, dei pompelmi rossi e delle prugne. Ha poi acquistato delle mandorle sgusciate, facendo attenzione che fossero con la pellicina e soprattutto senza sale. Ha poi acquistato delle melanzane, dei pomodori e dei funghi secchi in grado di far risparmiare sale e di fornire tante fibre solubili. La spesa è poi continuata con del pan grattato per le cotolette, scegliendolo chiaro e quindi senza acrillamide.
Per quanto riguarda i salumi, il consiglio della dottoressa è quello di acquistarne pochi ma buoni: nel caso in questione, lei ha acquistato del prosciutto di Parma perché uno dei pochissimi senza nitrati e nitriti. Ha poi acquistato del pesce e a seguire uno yogurt bianco con 0 grassi e 0 zuccheri aggiunti. Per il latte, ha scelto quello parzialmente scremato, proveniente dall'Italia. Ha poi concluso con del tonno al naturale con poco sale. È questa, come mostrato nel video, la spesa ideale della nutrizionista: in questo modo è possibile seguire una dieta sana ed equilibrata con gli alimenti presenti in cucina.
